Il sushi può essere una scelta salutare. Specialmente quando contiene verdure, frutti di mare e pesce ricchi di omega-3 e piccole quantità di avocado, salutare per il cuore perché fonte di grassi buoni. Scopri qui 5 buoni motivi per mangiarlo
La dieta giapponese è considerata salutare
Dopotutto, il sushi arriva dal Giappone ed è stato dimostrato scientificamente come la dieta di questo Paese, similmente a quella mediterranea, sia positiva per la salute. Una ricerca del National Centre for Global Health and Medicine di Tokyo, pubblicata sul British Medical Journal, ha stilato le linee guida alimentari giapponesi. Queste prevedono un consumo equilibrato di cereali, ortaggi, frutta, pesce e poca carne. Così facendo ci sarà un minore rischio di morte prematura per tutte le cause, incluse le malattie cardiovascolari.
Questo ovviamente non significa che il sushi che troviamo nelle città italiane sia una certezza e faccia indistintamente bene. Anzi, andando oltre la ricetta di base, i piatti proposti possono essere ricchi di calorie e sale.
Il rischio intossicazioni
Gran parte del pesce servito nei ristoranti giapponesi è crudo. Bisogna prestare quindi massima attenzione per non rischiare delle tossinfezioni. Se non vengono rispettate le norme igieniche, che prevedono un corretto abbattimento del pesce crudo, è possibile entrare in contatto con l’Anisakis, una parassitosi che può infestare il pesce e causare disturbi anche gravi nell’uomo. Il consiglio è quello di diffidare dei ristoranti con formula all-you-can-eat con prezzi particolarmente stracciati. Se con 10 euro si può mangiare tutto ciò che si vuole e al mercato il pesce costa 30 euro al kg, la qualità del pesce non può essere buona.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
I cibi light sono davvero più leggeri? Tutta la verità
Ami il Fast food? Attento, per il nostro sistema immunitario è come un’infezione