Alimentazione

L’uva è uno scrigno di benessere. Ecco perché

L'uva non solo è buona e dissetante, ma contiene una importante dose di nutrienti e antiossidanti che ci aiutano a stare meglio

Piena di polifenoli

Piena di polifenoliQualsiasi varietà di uva contiene polifenoli. Si tratta di un composto che dà all’uva, ma anche ad altri vegetali, il colore. Li protegge dalle malattie e dai danni ambientali. Quando li mangiamo, ci aiutano a combattere i radicali liberi, sostanze che accelerano l’invecchiamento cellulare.

Aiuta il cuore

Aiuta il cuoreQuesta frutta è una preziosa alleata della salute del cuore. I polifenoli contenuti aiutano infatti la prevenzione delle principali malattie cardiovascolari. Oltre a combattere i radicali liberi, l’uva ha effetti antinfiammatori, antiaggreganti e supportano la funzione dell’endotelio, che è il rivestimento interno dei vasi sanguigni, prevenendo anche l’aterosclerosi.

Gruppo San Donato

Aiuta la vista

Aiuta la vistaL’uva è più utile ai nostri occhi delle tanto decantate carote. Secondo alcune ricerche dell’Associazione americana che si occupa proprio della salute della vista mangiare regolarmente uva può aiutare a proteggere i danni della retina, come la degenerazione maculare.

Aiuta a rimanere giovani

Aiuta a rimanere giovaniL’uva contiene il resveratrolo, un potente antiossidante che può aiutare a prevenire le malattie degenerative. Attiva infatti i geni della longevità e aiuta le cellule a sopravvivere. Gli acini contengono anche acido linolenico, un grasso acido fondamentale per la nostra pelle.

Aiuta la memoria

Aiuta la memoriaMolte ricerche dimostrano che questa frutta aiuta a ridurre lo stress ossidativo, che accelera l’invecchiamento cellulare. La riduzione di questo stress aiuta il cervello a memorizzare meglio.

Aiuta a prevenire
la sindrome metabolica

Aiuta a prevenire la sindrome metabolicaUno studio del ministero della Salute degli Stati Uniti i cibi ricchi di polifenoli, come l’uva, aiutano a contrastare la sindrome metabolica. Per sindrome metabolica si intende una serie di fattori di rischio che includono un punto vita largo, alti trigliceridi, poco colesterolo buono, alta pressione e glicemia alta.

Fornisce la preziosa
vitamina K

Fornisce la preziosa vitamina KL’uva è una buona fonte di vitamina K, che aiuta a disciogliere i grumi che si formano nel sangue. La mancanza di questa vitamina ci mette a rischio emorragie.

Contiene fibre

Contiene fibreL’uva fornisce anche un po’ di fibre solubili. Abbassa quindi il colesterolo e i livelli di zuccheri nel sangue, oltre ad aiutare l’intestino.

L’uva passa

L'uva passaL’uva passa è un vero e proprio concentrato di polifenoli, molto più dell’uva fresca. Attenzione però: contiene più zuccheri e più calorie rispetto alla versione fresca, quindi è meglio mangiarne con moderazione.

Come inserirla nella
nostra dieta quotidiana

Come inserirla nella nostra dieta quotidianaÈ molto semplice mangiare uva. Oltre a mangiarla così come si trova in natura, possiamo berne il succo, naturalmente senza zuccheri aggiunti, oppure aggiungerla all’insalata o alla macedonia. In questo caso è meglio utilizzare quella senza semi. Ottima anche se aggiunta all’insalata di pollo o mangiarla come se fosse un gelato dopo aver surgelato gli acini.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Estratto di uva contro il cancro al colon?

L’uva tiene “acceso” il cervello e allontana l’Alzheimer

Per dimagrire uva e frutti di bosco

La frutta disidratata è sempre migliore di quella fresca?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio