Sono molti i medici e i nutrizionisti che prendono le distanze dalla dieta iper proteiche a basso contenuto di carboidrati. Una delle più famose in questi ultimi mesi è la chetogenica. Leggi qui la guida completa, comprese tutte le controindicazioni della dieta chetogenica
Pochi carboidrati, poca energia
Ora sono diversi anche i sessuologi che sconsigliano diete iper proteiche. Tra gli effetti collaterali ci può essere un calo della funzionalità della tiroide. Questo non porta solo a sbalzi umorali o stanchezza, ma colpisce anche la libido.
I carboidrati rappresentano la benzina del corpo umano. È naturale che se smettiamo di mangiarli o ne mangiamo pochi ci sentiamo più facilmente stanchi, spegnendoci anche dal punto di vista sessuale. Si può soffrire anche di mal di testa o della sensazione di avere l’influenza. Anche queste sono condizioni che certo non spingono al desiderio sessuale. Scopri qui i 5 segni che mangi troppi pochi carboidrati
Pochi carboidrati, cambia il rilascio di ormoni
Non è però solo la mancanza di energia ad abbassare il desiderio sessuale. Una riduzione di carboidrati può anche modificare il modo in cui il nostro corpo produce ormoni che sono strettamente legati alla libido.
Il primo ormone a crescere è il cortisolo, quello dello stress. Viene colpito anche l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene o HPA. Si tratta di tre ghiandole che sono essenziali per mantenere in equilibrio gli ormoni.
Se poi la dieta iper proteica continua a lungo, può calare drasticamente anche la produzione di leptina, un ormone che può interferire con la sfera sessuale.
Mangiare carboidrati invece ci fa produrre la serotonina, che è conosciuta come l’ormone della felicità.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La dieta per difese immunitarie forti
Dieta mima digiuno rallenta gli effetti dell’invecchiamento