Alimentazione

Le ciliegie: una tira l’altra anche per la nostra salute

Depurative, drenanti e disintossicanti sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano cuore, vista, fegato e reni. Attenzione solo se soffrite della sindrome dell'intestino irritabile

Oltre al gusto che le fa amare da tutti, le ciliegie contengono molta vitamina A, una buona dose di vitamina C, magnesio, potassio, calcio e rame. Hanno poche calorie: 38 ogni 100 grammi. Molto idratanti, l’80% è composto da acqua.

Ideali per i diabetici

Il sapore dolce di questi frutti potrebbero trarre in inganno. Ma gli zuccheri delle ciliegie sono a basso indice glicemico. Questo li rende ideali non solo nelle diete dimagranti, ma anche per chi soffre di diabete.

Gruppo San Donato

Antinfiammatorio naturale

Diversi studi si sono concentrati sugli effetti antinfiammatori delle ciliegie. In particolare una ricerca della Michigan State University negli Stati Uniti ha dimostrato che grazie all’antocianina, un antiossidante di cui questo frutto è ricco, inibisce l’attività di una specifica proteina, la C reattiva. Chiamata anche Pcr o Crp (dall’inglese C Reactive Protein, ndr) viene prodotta dal fegato quando c’è uno stato infiammatorio in corso. Alcuni studi in vitro si spingono addirittura a sostenere che inserire regolarmente le ciliegie nella propria dieta diano sollievo contro i sintomi dell’artrite. La sperimentazione, che tra l’altro ha usato l’estratto del frutto, non è ancora arrivata ai test clinici.

Contro l’invecchiamentoCombatte l'invecchiamento e lo stress ossidativo

Le ciliegie contengono anche le catechine, potenti antiossidanti utili nella lotta contro i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento. Inoltre contrasta lo stress ossidativo, che avviene quando il nostro corpo ha troppi radicali liberi e non riesce più a smaltirli. Questo causa la maggior parte delle malattie croniche, come quelle cardiovascolari e neurodegenerative.

Alleate della salute del fegato

Le ciliegie contengono acido malico, una sostanza in grado di stimolare l’attività del fegato. Grazie alla loro composizione sono depurative, drenanti e disintossicanti.

Aiutano a prevenire le malattie del cuore

Le ciliegie sono ricche di levulosio, uno zucchero a basso indice glicemico, che aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Il potassio invece aiuta a regolare la pressione.

Aiutano l’intestino e la perdita di peso

Oltre ad avere poche calorie e molta acqua, sono ricche di fibre solubili, che ci fanno sentire più sazi e aiutano la regolarità intestinale. Sono un ottimo spuntino per chi abbia la necessità di perdere qualche chilo.

Amiche della bellezza della pelle

Amiche della bellezza della pelleEssendo ricche di vitamina A proteggono la pelle, e stimolano la produzione di collagene, una proteina essenziale per il benessere della cute. Tanto che la loro polpa viene spesso usata nella preparazione di creme e maschere per il viso.

Aiutano i muscoli

Uno studio dello Human Perfomance Laboratory dell’Università del Vermont ha dimostrato che il succo di ciliegia accelera il recupero muscolare dopo un allenamento particolarmente intenso.

Un’altra ricerca della London South Bank University ha evidenziato che il succo di questo frutto potrebbe essere utile nel contrastare la creatina chinasi ematica, un enzima che il nostro corpo produce normalmente a seguito di uno stress come l’allenamento.

Amiche della vista

Le ciliegie contengono altri due antiossidanti molto preziosi: la luteina e la zeaxantina, entrambi particolarmente utili per la protezione della vista.

Attenzione se soffri d’intestino 

Le ciliegie possono dare qualche problema a chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile. Devono quindi essere consumate con cautela. Attenzione anche all’effetto lassativo di questo frutto.

speciale diabete

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio