Arriva il decalogo, cioè le 10 regole per il consumo corretto di latte e yogurt. A redigerlo ci ha pensato il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN), di cui fanno parte esperti del Ministero della Salute, del CREA, delle Società scientifiche e del mondo accademico. Sono molte le sue funzioni. La principale è quella della sorveglianza nutrizionale.
In questo articolo
Tre porzioni al giorno
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano il consumo quotidiano di tre porzioni tra latte e yogurt per il mantenimento di un buono stato di salute. Purtroppo, però, questa raccomandazione è spesso disattesa dagli italiani e il consumo quotidiano resta ben lontano da quello suggerito.
Le regole per il consumo corretto di latte e yogurt
- Consuma ogni giorno 3 porzioni tra latte e yogurt. Una porzione corrisponde a 125 grammi, cioè un bicchiere piccolo oppure 1/2 tazza o un vasetto di yogurt.
- Il latte e lo yogurt sono alimenti per iniziare bene la giornata. Con una tazza intera di latte (2 porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino si raggiungono le 3 porzioni raccomandate.
- Il latte e lo yogurt sono fonti di calcio. Contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e altri sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio.
- Il latte e lo yogurt bianco senza zuccheri aggiunti sono molto simili dal punto di vista nutrizionale. Lo yogurt, grazie ai fermenti lattici, favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
- Puoi scegliere tra latte fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, pastorizzato,
microfiltrato e a lunga conservazione (UHT). Se, invece, scegli di utilizzare il latte crudo
ricorda che è necessaria la bollitura prima del consumo. - Lo yogurt si ottiene per fermentazione del latte ad opera di specifici microrganismi. Quando la fermentazione del latte non è dovuta all’azione dei microrganismi dello yogurt, si ottengono latti fermentati. Un esempio è dato dal kefir, tipica bevanda dell’Europa dell’Est.
- Latte e yogurt possono essere interi, scremati o parzialmente scremati in base alla percentuale di grassi. Il latte e lo yogurt scremati o parzialmente scremati hanno un ridotto contenuto di grassi e di calorie senza alcuna riduzione di calcio e proteine.
- Il latte può essere bevuto ad ogni età. Nell’intestino umano è presente la lattasi. Si tratta di un enzima necessario per la digestione del lattosio (zucchero del latte). Ciò rende il latte un alimento adeguato per bambini, adulti e anziani, ad eccezione degli intolleranti al lattosio che abbiano una documentata carenza di lattasi.
- Lo yogurt è ben tollerato dalla maggior parte di coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Inoltre, sono disponibili molti prodotti a ridotto o nullo contenuto di lattosio, come i latti delattosati.
- ll calcio e il fosforo presenti nel latte e nello yogurt sono facilmente assorbiti dall’organismo. Il loro consumo contribuisce a diminuire il rischio di insorgenza di osteoporosi.