Il latte di soia è fatto mettendo a mollo i fagioli di soia con acqua. Poi vengono spremuti, ottenendo un liquido simile al latte. Ce ne sono diverse versioni in commercio. Con o senza zuccheri aggiunti o fortificati con l’aggiunta di vitamine e sali minerali.
In questo articolo
Quante versioni di latte di soia esistono?
La varietà non zuccherata contiene di solito solo acqua purificata e fagioli di soia. Alcuni marchi aggiungono del sale.
Quella zuccherata contiene un dolcificante, di solito si tratta di zucchero di canna. In genere possono contenere anche olio, sale e vaniglia per farlo assomigliare sempre di più al latte vaccino. Alcune varianti hanno anche cioccolato. Il latte di soia contiene anche un addensante o uno stabilizzatore. Questi ingredienti aiutano gli ingredienti a rimanere una mistura uniforme. Generalmente si usa gomma di semi di carruba. Alcuni utilizzato anche la gomma di Gellano o la carragenina o la carragenina, un carboidrato ricavato dalle alghe rosse.
Il latte di soia è sicuramente una bevanda nutriente. Una tazza da 240 millilitri fornisce 80 calorie, 4 grammi di grasso, 4 di carboidrati e 7 di proteine. Contiene anche vitamina B6, magnesio, folati e zinco.
La versione zuccherata contiene tra i 5 e i 15 grammi di zucchero per porzione.
Ideale per vegani e per intolleranti al lattosio
Il successo della bevanda alla soia si deve principalmente a chi è intollerante al lattosio. Questo latte ne è naturalmente privo. Contenendo proteine è molto usato anche dai vegani e da alcuni vegetariani. Se si è allergici al lattosio bisogna essere sicuri che durante la produzione non ci sia stata contaminazione con prodotti con contengono questo zucchero presente nel latte di mucca.
Se sei intollerante al lattosio verifica quali sono gli altri prodotti che l’azienda da cui vuoi acquistare la bevanda alla soia, produce. Se ci sono alimenti contenenti lattosio, è maggiore il rischio di contaminazione crociata.
Latte di soia: attenzione agli Organismi Geneticamente Modificati
La soia è tra le piante più OGM che esistano. Gli Organismi Geneticamente Modificati” non sono altro che organismi in cui parte del genoma . Lo si fa per ottenere nuove caratteristiche. Non ci sono prove certe sul fatto che gli OGM siano dannosi alla salute. Comunque se si vuole essere sicuri di bere latte di soia non OGM in etichetta ci deve essere scritto 100% OGM free. Questo è l’unico modo che ne garantisce la totale assenza. Se non c’è dicitura, significa che la percentuale è al di sotto del limite consentito dalla legge.
Può abbassare i livelli di colesterolo?
Una meta analisi ha dimostrato che i livelli di colesterolo si abbassano nei consumatori abituali di latte di soia. Lo stesso avviene con i trigliceridi, sempre nella versione non zuccherata. Tutto questo grazie ad alcuni tipi di proteine e isoflavoni. Nel latte di soia c’è la lecitina, una sostanza capace di abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Il latte di soia può ridurre la pressione sanguigna?
Non ci sono prove scientifiche certe sull’impatto del latte di soia sull’ipertensione. Un piccolo studio ha dimostrato che bevendone in grande quantità scendono i valori. In genere consumare proteine vegetali hanno un buon effetto sulla pressione sanguigna. Il latte di soia contiene anche la genisteina, un isoflavone che ha l’effetto di abbassare la pressione. Servono però molti più studi per poter affermare che questa bevanda sia davvero utile per chi soffra di pressione alta.
Abbassa i livelli di infiammazione?
I livelli di infiammazione sono legati a doppio filo con l’alimentazione. Una dieta ricca di grassi saturi, quelli della carne rossa per intenderci, zuccheri raffinati e sale possono creare livelli alti di infiammazione nell’organismo. L’infiammazione cronica è l’habitat ideale per sviluppare malattie croniche, come quelle cardiovascolari o il diabete di tipo 2. Un’alimentazione ricca di alimenti di origine vegetali ha invece un effetto antinfiammatorio. Quindi anche il consumo di latte di soia può aiutare in questo senso.
Aiuta a dimagrire?
Non ci sono studi definitivi grazie ai quali si possa affermare che il latte di soia aiuti a perdere peso. Sicuramente non ha molte calorie e contiene proteine. Una dieta a base proteica ci fa sentire sazi più facilmente, richiede più calorie durante la digestione e aiuta a mantenere la massa magra, che brucia più calorie anche a riposo. Le proteine del latte di soia sono di buona qualità. Tra tutte le fonti vegetali il loro valore biologico è tra i più alti.
Controindicazioni
Il primo problema del latte di soia è il suo costo, che è nettamente più alto di quello del latte di mucca. Diverse varianti presenti sul mercato contengono zuccheri aggiunti o sale. Occorre sempre leggere molto bene l’etichetta per essere sicuri che non ce ne siano in quello che compriamo.
Alcuni siti internet sostengono che la soia possa abbassare i livelli di testosterone e aumentare i livelli di estrogeni negli uomini. Non ci sono però evidenze scientifiche che possano confermare questa dichiarazione.
Leggi anche…
None found