Unico alimento da bere presente in natura, vero toccasana per la salute, ideale per grandi e piccini. Il latte è ancora oggi la bevanda più prodotta e sorseggiata al mondo, in grado di sostenere l’economia di milioni di contadini e l’alimentazione di miliardi di persone. Tuttavia, come sottolinea Assolatte, sia in Italia sia nei Paesi occidentali, i consumi sono in calo da anni. E per rilanciare questo alimento, mettendone in luce le numerose proprietà, la FAO ha istituito il World Milk Day, che ogni anno si celebra l’1 giugno.
In questo articolo
Le proprietà del latte
Il latte è un prodotto antico, identico a quando è comparso in natura e che incontra i gusti anche delle nuove generazioni. Piace al palato, certo, ma soprattutto fa bene alla salute in ogni fase della vita. Come ricorda Assolatte, infatti, questa bevanda è fatta per l’87%-90% di acqua e contiene proteine, grassi, carboidrati, vitamine A, B, D, E e K, calcio e fosforo, zinco e potassio. Recentemente poi si è scoperto che il latte è ricco anche di “componenti minori”, come i peptidi, sostanze che svolgono una funzione antiossidante, antipertensiva, antinfiammatoria, immunomodulante.
Tanti nutrienti, poche calorie
Per la sua densità nutrizionale il latte viene considerato un alimento “a bassa densità energetica e ad alta densità nutrizionale”. Fornisce, infatti, un elevato numero di nutrienti ma con poche calorie. Basti pensare che un bicchiere da 100 g di latte scremato apporta le stesse calorie di un frollino (36 Kcal) e uno di latte intero fornisce la stessa energia di due biscotti (64 Kcal). Non a caso, secondo Assolatte, questa bevanda è ideale anche per chi deve perdere peso. Alcuni studi dimostrano che alimenti con bassa densità energetica giocano un ruolo importante nelle diete ipocaloriche e nelle diete di mantenimento. Sono infatti in grado di fornire adeguate quantità di nutrienti ma con un apporto minore di energia.
Latte: 5 buoni motivi per berlo
Alla luce di queste evidenze, Assolatte promuove in maniera totale questa bevanda e spiega perché bisognerebbe portarlo in tavola ogni giorno.
- È un super alimento perché ha una concentrazione unica di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali dei quali bambini e adulti hanno bisogno ogni giorno.
- Fornisce un team di nutrienti preziosi senza apportare grassi o calorie in eccesso.
- Offre una serie di benefici per la salute sostenuti da studi e ricerche.
- È un alimento unico nel suo genere e insostituibile.
- È un “real food”, naturale e senza ingredienti o additivi aggiunti.
Leggi anche…
None found