Alimentazione

La dieta per le donne in menopausa

Sì a cereali integrali, verdure e pesce. Da ridurre salumi e caffè. Ecco come affrontare a tavola la fine del periodo fertile

Per arginare gli effetti negativi della menopausa esistono alcune semplici strategie, legate all’alimentazione e alle abitudini di vita, che possono dare buoni effetti.
«Una dieta sana e un incremento dell’attività fisica sono in grado di fare molto», raccomanda Franco Berrino, direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei tumori di Milano.
«Anzi, per certi aspetti, possono trasformare la fine della fertilità in un’occasione per migliorare la salute. Ecco alcune piccole regole: a tavola vanno privilegiati i cereali integrali, i legumi, le verdure e il pesce. Da ridurre, invece, carni rosse, formaggi stagionati, salumi, caffè, olio, zucchero, bevande alcoliche e gasate. Per fare scorta di vitamine, è meglio comprare solo le verdure di stagione.
E poi spazio al movimento: yoga e footing fanno bene alle ossa e, secondo alcuni ricercatori, aiutano l’organismo femminile a tenere lontano anche il tumore del seno».
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2010

Gruppo San Donato

Chiedi un consulto ai ginecologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio