AlimentazionePrevenzione

Dieta della longevità: come dobbiamo mangiare?

Selezionare ingredienti e nutrienti tipici della tradizione e della cultura dei nostri antenati è una delle indicazioni principali date da Valter Longo. L'esperto ci spiega perché

Ridurre al minimo gli zuccheri cercando di assumerli unicamente attraverso la frutta, eliminare la carne a favore di pesce e tanta verdura (diventare quindi pescetariani), consumare legumi come principale fonte di proteine, usare spesso (circa 50-100 millilitri al giorno) l’olio extravergine di oliva, un vero toccasana per la nostra salute, e mangiare un pugno di frutta secca al giorno.

La dieta della longevità 

Sono questi i principali caratteri distintivi della dieta della longevità di Valter Longo, professore ordinario di Gerontologia e direttore dell’Istituto di Longevità nella School of Gerontology della University of South California (Los Angeles) e direttore del Laboratorio di Oncologia e longevità all‘Istituto di Oncologia Molecolare IFOM di Milano. Una dieta mediterranea, ma alleggerita di carne rossa, pane, pasta e spostata verso le verdure e il pesce che, come dimostrato da numerosi studi scientifici internazionali, aiuta a combattere le malattie tipiche dell’invecchiamento, come il diabete, i problemi cardiovascolari e alcuni tipi di tumori.

Gruppo San Donato

Dieta della longevità: mangia pesce ricco di Omega 3-6 e B12

Mangia almeno 2 volte a settimana pesce, crostacei e molluschi con alto contenuto di omega-3/6 e/o vitamina B12 (salmone, acciughe, sardine, merluzzo, orate, trota, vongole, gamberi).

Usa un integratore multivitaminico

Segui una dieta ricca di vitamine e minerali, ma integrala 2-3 volte a settimana con un multi-vitaminico/minerale di alta qualità.

Dieta della longevità: mangia nell’arco di 12 ore al giorno

Per esempio iniziare dopo le 8 e finire prima delle 20.

Mangiare come i nostri antenati

Nel selezionare ingredienti e nutrienti da inserire nella dieta, Longo suggerisce di mangiare come i nostri nonni, o meglio come i nostri bis-nonni, perché il cibo è anche storia e cultura. L’esperto ci spiega cosa significa nella videointervista.

Dieta della longevità: se hai un peso normale fai 3 pasti

Se hai un peso normale o tendi a dimagrire è consigliabile fare i 3 pasti normali, oltre a uno spuntino da 100 calorie con pochi zuccheri.

Dieta della longevità: mai mangiare prima di dormireMai mangiare prima di dormire

Non mangiare per almeno 3-4 ore prima di andare a letto.

Fai la dieta mima digiuno

Fai la dieta mima digiunoFai periodicamente cicli di 5 giorni di Dieta mima-digiuno ogni 1-6 mesi, in base al bisogno e al consiglio del medico o nutrizionista.

Dieta della longevità: se sei sovrappeso fai due pasti

Se sei sovrappeso o comunque tendi a ingrassare fai 2 pasti al giorno: colazione e pranzo oppure cena, più 2 spuntini da 100 calorie con basso contenuto di zuccheri (meno di 3-5 grammi), uno dei quali sostituisce un pasto. Consulta però un medico.

Controlla sempre il girovita

Tieni conto che l’ideale per un uomo è di avere un girovita intorno agli 80 centimetri, mentre per le donne è 70. Fino a 99 per gli uomini è accettabile, 89 per le donne.

Giulia Masoero Regis

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio