AlimentazioneDieta

La dieta dei centenari: ecco le regole da seguire

Sempre più spesso la medicina si rivolge ai super anziani per "copiare" i loro segreti a tavola

È ormai appurato che l’alimentazione sia la prima forma di prevenzione per tutte le malattie croniche. Stiamo parlando di diabete di tipo 2, di malattie cardiovascolari e neurodegenerative e di molti tipi di tumore. Fondamentale la qualità dei cibi e la loro preparazione. Un trucco è mangiarli come si presentano in natura.

Dieta dei centenari: cosa mangiare e cosa non mangiare

Ridurre al minimo gli zuccheri cercando di assumerli unicamente attraverso la frutta, eliminare la carne a favore di pesce e tanta verdura (diventare quindi pescetariani), consumare legumi come principale fonte di proteine, usare spesso (circa 50-100 millilitri al giorno) l’olio extravergine di oliva, un vero toccasana per la nostra salute, e mangiare un pugno di frutta secca al giorno.

Gruppo San Donato

Pesce molto meglio delle carni

Adotta una dieta vegana aggiungendo il pesce, limitandolo a 2-3 pasti a settimana e facendo attenzione a quello con altro contenuto di mercurio.

Attento alle proteine

Fino a 65-70 anni mantieni basso il consumo di proteine (0,7-0,8 grammi per chilo di peso corporeo), mentre dopo aumentale leggermente per non perdere massa muscolare.

Controlla sempre il girovita

Tieni conto che l’ideale per un uomo è di avere un girovita intorno agli 80 centimetri, mentre per le donne è 70. Fino a 99 per gli uomini è accettabile, 89 per le donne.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Longevità: l’intervista a Valter Longo

La dieta mima digiuno arma contro il tumore

La dieta “mima-digiuno” rallenta il decorso della sclerosi multipla

Cinque giorni di ‘quasi digiuno’ al mese: si perde peso, si guadagna longevità

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio