Cosa devono mangiare la mattina a colazione gli adulti? «La colazione deve fornire circa il 20-25% di calorie giornaliere, che per un maschio adulto con una media attività fisica ammontano a 2.700-2.800», spiega Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione. «È fondamentale, anche al risveglio, seguire un’alimentazione mediterranea. Meglio non far entrare d’abitudine nel menù i piatti tipici delle robuste colazioni all’inglese, come le uova fritte al bacon: troppo ricchi di grassi e proteine animali».
Ecco l’ouverture ideale per gli uomini. «Un bicchiere di latte o un vasetto di yogurt intero, per assimilare calcio», continua Migliaccio. «Quindi prodotti ricchi di carboidrati, come fette biscottate, fiocchi (i classici di mais, da alternare con frumento integrale, riso e avena), biscotti (meglio secchi), o pane, ma anche un velo di miele o marmellata. Per introdurre vitamine e fibre, ottimi un frutto o un succo. La sveglia? Con una tazza di caffè o di tè, più un cucchiaino di zucchero».
Se proprio si desidera il sapore salato, si può ricorrere a una fetta di pane con un velo di burro, un panino con due fette di prosciutto cotto o un uovo (due tre volte la settimana) non al burro. E chi non riesce a rinunciare al piacere del cornetto? Bisogna ridurlo al minimo, una volta ogni tanto. «Il croissant è fatto con lo strutto, è ricco di grassi ed è indigesto», ricorda Hellas Cena, responsabile del laboratorio di nutrizione clinica all’Università di Pavia. «Due o tre volte alla settimana ci si può invece far tentare da una fetta di torta casalinga».
Ugo Pergolizzi – OK Salute e benessere
Chiedi un consulto ai nutrizionisti di OK
GUARDA GLI ALTRI TIPI DI COLAZIONE
LA COLAZIONE PER LA DONNA
LA COLAZIONE PER I BAMBINI
LA COLAZIONE PER GLI STUDENTI
LA COLAZIONE PER GLI ANZIANI
LA COLAZIONE CONTRO LA STIPSI
LA COLAZIONE PER COMBATTERE LA CELLULITE
LA COLAZIONE PER DIMAGRIRE