Tenere sotto controllo l’invecchiamento cutaneo e la salute della pelle a tavola. Come? «Migliorando e tonificando il microcircolo, cioè la rete dei piccoli vasi sanguigni che hanno il compito di trasportare sangue, e quindi l'ossigeno, ai tessuti», dice Fernando Bianchi, dermatologo all’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. «Il microcircolo e il suo buon funzionamento rivestono un ruolo importante in molti inestetismi cutanei, come la couperose o la secchezza cutanea. L'assunzione di alimenti ricchi di flavonoidi, antocianosidi e vitamina C contribuiscono nel migliorare la funzionalità del microcircolo e agiscono rinforzando la struttura dei vasi e aumentando l'elasticità delle pareti. Alimenti ricchi di flavonoidi e vitamina C sono gli agrumi (arance e limoni) mentre i frutti di bosco (more e mirtilli neri) e l'uva scura contengono antocianosidi».
Cosa mettere in tavola a colazione per dare la carica giusta alla nuova giornata e aiutare la pelle? Ecco i consigli del dermatologo.
CAFFE’. Il caffè tonifica i vasi sanguigni e aumenta la velocità del flusso ematico grazie alla caffeina che migliora l'ossigenazione dei tessuti.
LATTE. Il latte contiene aminoacidi che stimolano la produzione di collagene ed elastina, alleati di una pelle turgida.
CIOCCOLATO FONDENTE. Il cacao contiene una buona quantità di flavonoidi, potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi. E anche il triptofano, precursore della serotonina, l’ormone della felicità.
AGRUMI. Fai il pieno di vitamina C con una spremuta fresca di arancio e pompelmo per combattere i radicali liberi, migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e la motilità dei capillari. Regola anche la produzione di melanina, ed è quindi indicata nel trattamento delle macchie cutanee.
TUTTI I FRUTTI. Via libera a fragole, melone e mango che contengono betacarotene, precursore della vitamina A. Vitamine A e C, antocianosidi e flavonoidi, ideali per la stimolazione del microcircolo, caratterizzano poi i frutti di bosco e l'uva scura. Quanto alla mela, è ricca di vitamine A e C, oligoelementi, sali minerali. Contiene anche la quercetina, che migliora l’assorbimento di ossigeno nell’organismo.
PANE E BURRO. Nella versione integrale (nel senso di macinato da grano intero), il pane è ricco di fibre e di crusca, i cui oligoelementi sono alleati di capelli, unghie e strato corneo. Tra i più significativi il ferro, che trasporta gli atomi di ossigeno dal sangue ai tessuti, nutrendoli e rinvigorendoli, e lo zinco, che irrobustisce le membrane cellulari e stimola il sistema immunitario. I pani integrali con cereali misti tra cui l'avena, contengono anche l’acido gamma linolenico, che idrata in profondità i tessuti e combatte la secchezza. E il burro? E’ un alimento ricco di vitamina A e selenio, di cui sono note le proprietà antiossidanti.
Alice Di Pietro