Grasso viscerale e alcol. La birra e i superalcolici aumentano il grasso viscerale, il vino no. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio dello Iowa State University negli Stati Uniti.
In questo articolo
Cos’è il grasso viscerale?
Il grasso viscerale è quello che troviamo tra un organo interno e l’altro dell’addome. Rappresenta uno dei più pericolosi fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari e di alcuni tumori.
La ricerca fatta negli Stati Uniti su cittadini britannici
I ricercatori in forza dell’università nord americana hanno analizzato i dati di quasi 2.000 cittadini britannici. Le loro informazioni sono state prese dalla UK Biobank, un database che raccoglie notizie sulla salute di moltissimi inglesi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Obesity Science & Practise.
Il team di ricerca ha esaminato i depositi di grasso viscerale intorno a fegato, pancreas e intestino. Ogni alcolico ha un profilo nutrizionale differenze. Così una forte preferenza per un tipo rispetto a un altro contribuisce a una differente composizione corporea. È famosa ad esempio la classica pancetta da birra.
Grasso viscerale e alcol: la pancetta da birra è il primo campanello d’allarme
Gli esperti sottolineano come bisogni bere alcolici con moderazione. Sostituire però la birra e i superalcolici con il vino aiuta a non aumentare il pericoloso grasso viscerale. Se si soffre di osteoporosi o scarsa densità ossea, se proprio dobbiamo bere alcol, meglio optare per il vino bianco.
Gli scienziati hanno seguito i 1869 volontari per tre anni. I partecipanti sono stati divisi a seconda di quale alcolico preferissero. I dati sulla loro altezza, il loro peso e alcuni campioni di sangue sono stati raccolti. A questo punto hanno capito la quantità di grasso viscerale e quello sottocutaneo, che è decisamente meno pericoloso. Si tratta del grasso che si trova subito sotto la pelle.
Grasso viscerale e alcol: peggio della birra fanno i superalcolici
I ricercatori hanno scoperto che chi beve birra e super acolici ha più grasso viscerale di chi beve vino. Anche se la birra è quella che contiene meno alcol, è la più ricca in carboidrati, contribuendo così al grasso viscerale. Chi beve superalcolici ha i livelli più alti sia di grasso viscerale, sia di quello sottocutaneo.
Il gruppo di lavoro ipotizza che il vino possa ridurre i livelli di infiammazione, aumentare i livelli di colesterolo buono, l’HDL, e diminuire i livelli di grasso viscerale. Il vino bianco non ha alcun effetto sul grasso viscerale, ma aumenta la densità ossea. Questo perché contiene anche alti livelli di polifenoli. Si tratta di molecole ricche di antiossidanti.