Alimentazione

Indice di massa corporea: scopri cos’è e qual è il tuo

Vuoi calcolare il tuo peso ideale? Ecco la formula per farlo e i consigli per interpretare correttamente i valori

L’indice di massa corporea (IMC) è un parametro che permette di valutare in maniera semplice una condizione di alterato peso corporeo (sottopeso, sovrappeso o obesità), che potrebbe mettere in serio pericolo la salute. Si tratta del metro di valutazione più utilizzato nella pratica clinica e nella classificazione della malnutrizione per difetto e per eccesso. Si calcola così: basta dividere il peso (misurato in chili) per l’altezza al quadrato (misurata in metri), cioè kg/m². Esempio: 62kg/1,70² = 21.45.

Normopeso

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è da considerare nella norma un indice di massa corporeo compreso tra 18,50 e 24,99 kg/m². Se il valore ottenuti risulta in questa fascia, si è normopeso.

Gruppo San Donato

Sottopeso

 

Se l’indice di massa corporea è al di sotto dei 18,50 kg/m² si parla di sottopeso. In particolare la magrezza è “lieve” quando il valore è compreso tra 17,00 e 18,49 kg/m², è “moderata” quando è compreso tra 16,00 e 16,99 kg/m², è “grave” quando è inferiore a 16,00 kg/m².

Sovrappeso

 

Un indice di massa corporea compreso tra 25,00 e 29,99 kg/m² indica una condizione di sovrappeso.

Obesità

 

Quando il valore supera i 30,00 kg/m² si parla di obesità. In particolare: tra 30,00 e 34,99 kg/m² è obesità di 1° grado, tra 35,00 e 39,99 kg/m² è obesità di 2° grado e superiore a 40,00 kg/m² è obesità di 3° grado.

Limiti dell’indice di massa corporea

La misurazione dell’indice di massa corporea da solo appare insufficiente per stabilire davvero quali siano le condizioni di salute di una persona. Basti pensare ad esempio che i muscoli pesano decisamente più della massa grassa. Un atleta in perfetta forma fisica con il semplice calcolo dell’indice di massa corporea potrebbe risultare sovrappeso o addirittura obeso, quando ovviamente non lo è.

Le ultime linee guida chiedono ai medici di valutare insieme all’indice di massa corporea anche quella della circonferenza del punto vita.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio