Alimentazione

Indice di massa corporea: calcola il tuo peso ideale

Devi dimagrire, ingrassare o sei normopeso? Scoprilo usando la formula del body mass index che ti permettere di individuare il tuo peso forma

Qual è il tuo peso ideale? Sei sovrappeso o sottopeso? Per scoprirlo, c’è una formula matematica che determina il tuo indice di massa corporea o Imc (in inglese, body mass index, Bmi). Si tratta di un criterio scientifico internazionale per stabilire qual è il peso forma di una persona dal punto di vista medico.

Come si calcola l’indice di massa corporea?

Calcolare l’indice di massa corporea è molto semplice. È il rapporto tra il peso in chili e l’altezza, espressa in metri, elevata al quadrato. E cioè: Imc = peso in kg : altezza in metri elevata al quadrato. Per fare un esempio, se sei alto 170 cm e pesi 60 chili, il tuo Imc è 60:(1,7×1,7)=20,7.

Gruppo San Donato

Come si leggono i risultati

Fatto questo calcolo, ottieni un numero: confrontalo con i valori di riferimento dell’indice di massa corporea o con la tabella per scoprire in che fascia di peso sei, per capire se devi metterti a dieta o fare più sport per dimagrire un po’, se devi prendere qualche chilo o se, dal punto di vista medico, il tuo peso è normale e non hai bisogno di perdere peso.

Sottopeso
Imc < 18.4

Normopeso
Imc tra 18.5 e 24.9

Sovrappeso
Imc tra 25 e 29.9

Obesità di classe I
Imc tra 30 e 34.9

Obesità di classe II
Imc tra 35 e 39.9

Obesità di classe III
Imc > 40

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio