Fa bene il cibo vegetale che imita il sapore della carne? Una nuova ricerca ha messo a confronto diete con carne vera con quelle che usano alternative a base vegetale, soprattutto per quanto riguarda le malattie cardiovascolari e il diabete.
Un’alimentazione ricca di cibi vegetali ha benefici per la salute metabolica e cardiaca, grazie a vitamine, fibre e antiossidanti. Utilizzare cibi vegetali che ricordano il sapore della carne sta diventando sempre più popolare.
In questo articolo
Fa bene il cibo vegetale che imita il sapore della carne? È un’alternativa ok?
La prima domanda a cui i ricercatori dell’Università di Singapore volevano dare una risposta è se sostituire la carne vera con prodotti che ne imitino il sapore possa essere davvero un vantaggio per la salute. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition.
Così hanno chiesto a una novantina di persone di seguire per 8 settimane una dieta con alimenti con carne vera e una con cibo di origine vegetale. All’inizio e alla fine dell’esperimento hanno misurato i livelli di colesterolo, di glicemia e di pressione.
I risultati non hanno mostrato cambiamenti significativi nei livelli di colesterolo. Un piccolo gruppo tra coloro che ha mangiato carne ha a sorpresa visto diminuire la glicemia e la pressione sanguigna.
In realtà si tratta di cibo ultraprocessato
I ricercatori hanno spiegato che il motivo sta nel fatto che questi alimenti anche se a base vegetale sono ultraprocessati per potersi avvicinare come gusto alla carne.
I vegetali fanno molto bene, ma devono essere mangiati così come si trovano in natura. Altro discorso naturalmente per alcuni prodotti come polpette e hamburger fatti con verdure, senza la volontà di voler assomigliare al gusto della carne. Lì bisogna stare attenti a sale e zuccheri aggiunti.
Fa bene il cibo vegetale che imita il sapore della carne? Quali sono le differenze?
Il confronto ha sottolineato come la dieta con carne vera contenga più proteine, mentre quelle a base vegetale più sodio, potassio e calcio. Proprio il maggior numero di proteine e la bassissima quantità di carboidrati riesce a tenere sotto controllo la glicemia.
I ricercatori sottolineano come le aziende dovrebbero abbandonare l’idea di produrre alimenti che ricordino il sapore della carne.
Una dieta ricca di cereali integrali, legumi, frutta secca, frutta, verdura migliora invece in modo significativo la salute generale del nostro corpo.