AlimentazionePrevenzione

Deficit di Vitamina B12: ecco i 9 segnali

È una vitamina fondamentale per il nostro benessere, perché coinvolta nella produzione dei globuli rossi e nel corretto funzionamento del sistema nervoso. Si trova essenzialmente nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini. Ecco perché spesso viene consigliato a vegetariani, ma soprattutto ai vegani di assumerla con integratori. La sua mancanza può portare a condizioni molto gravi

Pallore o pelle itterica

Chi ha un deficit di vitamina B12 appare spesso pallido o “giallo”. Questo accade perché la mancanza di B12 causa problemi alla produzione di globuli rossi. La vitamina gioca infatti un ruolo essenziale nella produzione del Dna necessario per “fare” i globuli rossi. Senza, le istruzioni per costruire queste fondamentali cellule sono incomplete e le cellule non riescono a dividersi. Questo provoca l’anemia megaloblastica.

Chi ne soffre ha i globuli rossi che hanno dimensioni decisamente superiori a quelli che dovrebbero avere. Tra i sintomi la debolezza, un pallore generale e le palpitazioni.

Gruppo San Donato

Deficit di Vitamina B12: ti senti debole e stanco 

Sono due tipici segnali di carenza di B12. La vitamina è infatti essenziale per la produzione dei globuli rossi, come si diceva. I globuli rossi trasportano ossigeno in tutto il nostro corpo. Senza una quantità corretta di ossigeno ci sentiremo stanchi e deboli.

Sensazione di formicolio

Deficit di Vitamina B12 Sensazione di formicolioUno dei più gravi effetti della mancanza di B12 a lungo termine sono i danni al sistema nervoso. La B12 è fondamentale per la mielina, la guaina che circonda i nervi. Ecco perché chi non assume B12 ha la sensazione di formicolio.

Cambiamenti nel modo di camminare

Se non si interviene sul deficit di vitamina B12, questo può causare dei cambiamenti nel modo in cui camminiamo o ci muoviamo. Ne possono risentire anche equilibrio e coordinazione.

Deficit di Vitamina B12: Glossiti e ulcere della bocca

Glossiti e ulcere della boccaLa glossite altro non è che un’infiammazione della lingua. In questo caso la lingua cambierà forma e colore, diventando gonfia, rossa e dolorosa. Oltre alla glossite la mancanza di B12 può provocare anche ulcere all’interno della bocca.

Affanno e vertigini

La mancanza di B12 può farti sentire a corto di fiato e anche farti girare la testa, soprattutto se stai facendo attività fisica. Il motivo è sempre da ricercare nel fatto che la B12 sia essenziale per i globuli rossi e quindi nel trasporto dell’ossigeno.

Deficit di Vitamina B12: Disturbi alla vista

Un altro sintomo è quello di vista offuscata o disturbata. La carenza severa di B12 infatti danneggia anche il nervo ottico. Questo danno può interrompere il segnale nervoso tra l’occhio e il cervello, danneggiando la vista.

Cambiamento dell’umore

Cambiamento dell'umore Deficit di Vitamina B12Spesso si vivono cambiamenti di umore, fino ad arrivare nei casi più gravi a una vera e propria depressione.

Febbre alta

È un sintomo raro, ma può accadere, anche se non è ancora chiaro perché accada.

Fonte: Academy of Nutrition and Dietetics

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio