In questo articolo
Cavolini di Bruxelles
Fanno parte delle crucifere, insieme ai cavoli, broccoli e cavolfiore. Sono piante estremamente potenti, che contengono anche sostanze capaci di contrastare le cellule tumorali. I cavolini sono ricchi di vitamina K, che aiuta contro i grumi del sangue.
Pera
Le pere sono piene di fibre e potassio, due nutrienti che spesso mancano dalla nostra dieta.
Patate dolci
Una patata dolce ha il 400% del fabbisogno giornaliero di vitamina A e ha pochi zuccheri.
Melagrana
La melagrana è uno scrigno di vitamina C, potassio e fibre. Contiene antiossidanti molto potenti come gli antociani, che combattono i radicali liberi.
Mela
Piena di fibre, contiene anche vitamina C e fitonutrienti.
Zucca
Ricchissima delle vitamine A, C e di potassio. Contiene anche molte fibre – 3 grammi in appena mezza tazza – con pochi zuccheri e calorie.
Zucca violina
Come la zucca, anche la zucca violina è molto ricca di vitamina A, oltre ad essere una buona fonte di potassio, magnesio e fibre. Il betacarotene combatte i radicali liberi, mentre la vitamina A assicura ossa, pelle e denti in forma.
Zucca spaghetti
La zucca spaghetti ha poche calorie ed è facile da inserire nella nostra dieta. Spesso viene usata proprio come se fossero spaghetti, con la differenza che ha poco più di un settimo delle calorie degli spaghetti tradizionali. È ricca di vitamina A e vitamina C, oltre a contenere luteina e zeaxantina, due potenti antiossidanti fondamentali per la vista e per il cervello.
Cavolfiori
I cavolfiori contengono vitamina C e vitamine del gruppo B e antiossidanti molto potenti, che hanno un’azione antinfiammatoria.
Rape
Sono una buona fonte di vitamina C, potassio, vitamina B e fibre.
Fonte: Academy of Nutrition and Dietetics