Birra, bibite zuccherate, patatine fritte, popcorn. Questi snack e bevande sono tipici di chi guarda una partita di calcio in televisione. Comodamente seduti sul divano, spesso in compagnia degli amici, se ne consumano grandi quantità. Un po’ per la tensione, un po’ per golosità. Gli stessi cibi che ci fanno stare bene mentalmente, però, possono essere fonte di mal di stomaco o di disturbi legati a bruciore e acidità. Controllarne la quantità e fare attenzione a ciò che si mangia e beve a cena, prima o durante la visione della partita è molto importante. E se con il numero delle partite viste in tv, aumentano anche i vostri chili, allora vuol dire che snack, bibite e dolci hanno preso il sopravvento sul divano.
In questo articolo
Snack e partita: quante calorie
Facciamo qualche esempio della portata calorica di questi alimenti. Un sacchetto di patatine da 100 grammi contiene circa 550 calorie. Un hamburger con le patatine fritte 433, mentre una fetta di pane e Nutella ne ha 297, un gelato circa 300.
Se la squadra perde, si mangia di più
C’è poi da sperare che la squadra per cui si tifa giochi bene: una ricerca francese di qualche anno fa, ha calcolato che i tifosi ingurgitano in media il 20% in più di calorie quando la loro squadra perde rispetto a quando vince, con una preferenza per i grassi saturi e gli zuccheri aggiunti.
Gli snack promossi davanti alla partita
Di seguito, qualche esempio di snack gustoso, ma salutare, da consumare sul divano al posto di patatine e panini.
Dolce
Un vasetto di yogurt alla frutta o ai cereali con due quadratini di cioccolato fondente al 75%. In alternativa, il classico pane con la marmellata, purché senza zuccheri aggiunti, oppure con un velo di miele (esiste anche in bustine) o ricotta fresca. Quest’ultima apporta poche calorie, è ricca di calcio e fosforo. Può fare da spuntino anche da sola: sul mercato si trovano ricottine dolci, alla frutta o al cioccolato, confezionate in vaschette monodose.
Salato
Eccellente per vegetariani e vegani. Facilissimo da preparare e pratico da mettere in una ciotolina, l’hummus regala tutti i benefici dei ceci e del sesamo. Mangiarlo con degli ortaggi come carote, sedano o ravanelli consente di aggiungere altre fibre, vitamine e sali minerali.
Ricco di antiossidanti
Prova lo yogurt greco insieme ai frutti di bosco. Uno snack che contiene proteine, fibre, calcio e antiossidanti. Inoltre ha un ottimo sapore.
Super sano
Le mandorle sono tra gli spezzafame preferiti dai medici. Innanzitutto perché hanno un forte potere saziante, grazie all’alto contenuto in fibre, proteine e grassi salubri. Inoltre contengono preziose vitamine e sali minerali. Tra i più preziosi c’è il magnesio, estremamente utile per far funzionare bene il nostro corpo. L’unico limite è che sono caloriche: 100 grammi, cioè circa 40, apportano più o meno 600 calorie. 40 non sono poche, ma se la partita è avvincente!