In questo articolo
Aiutano a prevenire malattie cardiovascolari
Un’analisi su molti studi precedenti ha dimostrato che le fragole siano ottime alleate della salute del nostro cuore.
Una ricerca condotta dal National Public Health Institute di Helsinki in Finlandia ha evidenziato che le fragole aiutano ad aumentare i livelli del colesterolo HDL, quello considerato buono, mentre abbassano la pressione arteriosa.
Altri studi hanno invece dimostrato che questo frutto è capace di ridurre anche lo stress ossidativo, ovvero la conseguenza dell’azione dannosa dei radicali liberi sulle cellule e sui tessuti del nostro organismo, compresi cuore e vasi sanguigni.
Aiutano a regolare la glicemia
Mangiare regolarmente fragole aiuta a regolarizzare la glicemia. Uno studio finlandese ha dimostrato come mangiare fragole dopo i pasti aiuti ad abbassare il picco glicemico, grazie all’alta quantità di fibre che contengono.
Aiutano nella prevenzione dei tumori
Diversi studi, tra cui uno condotto dall’Università della California, hanno evidenziato che gli antiossidanti presenti nelle fragole potrebbero aiutare a prevenire alcune forme di tumore, perché combattono l’infiammazione e lo stress ossidativo. In particolare l’acido ellagico e gli ellagitannini sono da anni studiati per la loro capacità di inibire lo sviluppo delle cellule cancerogene.
La maggior parte degli studi sul potere preventivo di questo frutto è però stato condotto in laboratorio o su animali. Ci vuole quindi grande cautela e occorrerà aspettare studi clinici sull’uomo.
Aiutano la regolarità intestinale
Una tazza di fragole contiene circa tre grammi di fibre. Com’è noto le fibre sono preziose alleate del nostro intestino e migliorano anche la digestione.
Aiutano a proteggere i denti
Le fragole contengono xilitolo, uno zucchero capace di prevenire la formazione della placca dentale e allontanare i problemi di alito cattivo. La placca dentale favorisce l’accumulo di germi e l’insorgenza di patologie del cavo orale, come carie e parodontite. Inoltre l’acido malico contenuto nel frutto dona lucentezza allo smalto dei denti e ha una certa azione smacchiante
Aiutano a perdere peso
Sono talmente buone che possono essere un perfetto sostituto di un dolce a fine pasto. Cento grammi di questo frutto contengono appena 33 calorie e il 90% di acqua, quindi sono anche molto idratanti. Le fibre poi aiutano il metabolismo, favoriscono il senso di sazietà e aiutano la corretta attività dell’intestino.
Aiutano a rallentare l’invecchiamento
Sono molti gli antiossidanti contenuti nelle fragole. Il loro ruolo è proprio quello di combattere l’azione dei radicali liberi, che sono la principale causa dell’invecchiamento.
Ideali per la pelle
Come abbiamo già detto le fragole sono particolarmente ricche di vitamina C, fondamentale per l’assorbimento del ferro, e per la formazione del collagene, che aiuta a prevenire le rughe e a mantenere elastica la pelle. Il potassio è un ottimo alleato per contrastare la formazione di ristagni liquidi e quindi degli inestetismi dovuti alla cellulite, come la pelle a buccia d’arancia.
Aiutano a tenere giovane il cervello
Contengono acido folico e antociani, due molecole che hanno un’importante funzione contro il declino cognitivo.
Allergia alle fragole
L’allergia alle fragole è piuttosto comune, specialmente nei bambini. Questo frutto contiene infatti una proteina che può scatenare la reazione del sistema immunitario nelle persone predisposte. La prima volta che le volete far mangiare a vostro figlio, dategliene solo un pezzettino e vedete se compaiono i sintomi tipici dell’allergia, che sono puntini rossi e prurito. Solo in casi particolarmente seri si possono avere problemi respiratori o gonfiore alla lingua o alla gola.
Leggi anche…
None found