Alimentazione

Fai il pieno di salute con la frutta: tutti i benefici

Acqua, vitamine, antiossidanti e sali minerali: ecco tutte le proprietà dei frutti più golosi di questa stagione

Colorata, fresca, dissetante, nutriente: non c’è niente di meglio della frutta per affrontare le giornate calde. Che sia mangiata intera o in macedonia la frutta ci garantisce il giusto apporto di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti di cui ha bisogno il nostro organismo. Le sue virtù benefiche sono innumerevoli, come dimostrano moltissime ricerche scientifiche.

Diminuisce anche il rischio di depressione 

Tanto per cominciare, due porzioni di frutta al giorno riducono il rischio di depressione di quasi il 20 per cento. Merito non solo di gusto e colore, ma anche delle sostanze antiossidanti che riducono l’infiammazione e proteggono il sistema nervoso. La conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition. Scopri qui quali sono i sintomi della depressione 

Gruppo San Donato

Ottime per le ossa

Un’altra ricerca, pubblicata sulla rivista Osteoporosis International, ha invece dimostrato che i sali di potassio, di cui è ricchissima la frutta, preservano la salute delle ossa.

Malattie cardiovascolari quasi dimezzate

I ricercatori dell’università di Oxford hanno scoperto che il consumo quotidiano di frutta è in grado di ridurre il rischio cardiovascolare fino al 40%.

Meglio la frutta biologica

Tutte queste proprietà risultano essere amplificate se scegliamo frutta bio: uno studio dell’università di New Castle, pubblicato sul British Journal of Nutrition, dimostra che i prodotti biologici contengono non solo meno residui di pesticidi, ma anche livelli più elevati di antiossidanti, in alcuni casi addirittura del 70%.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Succhi 100% frutta, nettari e bevande: quali differenze?

Circolazione nelle gambe: migliora con più frutta e verdura

Colite: come mangiare frutta e verdura

Ti senti stressata? Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio