In questo articolo
Passato di verdure
Il passato di verdure è perfetto dopo l’estrazione di un dente. Facile da consumare, non bisogna masticare. In più è ricco di vitamine e sali minerali che aiutano a stare in forma. Inoltre aiuta a farci stare idratati, che è molto importante dopo un intervento chirurgico.
Naturalmente va mangiata tiepida perché il calore infiamma la gengiva.
Brodo
Come i passati anche il brodo è un’eccellente fonte di nutrimento dopo un intervento. Contiene vitamine, sali minerali e ci garantisce di restare idratati.
Se scegliamo un brodo di pollo, cerchiamo di far cuocere anche le ossa con il tessuto connettivo, che ne aumentano il potere antinfiammatorio.
Anche in questo caso va mangiato tiepido.
Yogurt bianco intero
È morbido e cremoso, ricco di proteine, vitamine e sali minerali come zinco e calcio. Gli alimenti proteici aiutano ad accelerare la guarigione. Inoltre la presenza di zinco aiuta a promuovere il rimarginamento delle ferite.
Purè di patate
Amatissimo anche dai bambini, il purè è ricco di gusto e calorie, che aiutano a stare meglio. Inoltre contiene proteine e sali minerali importanti per accelerare la guarigione. Resta la raccomandazione di mangiarlo tiepido.
Uova strapazzate
Le uova sono tra gli alimenti migliori in assoluto: vitamine, sali minerali, proteine di alta qualità e antiossidanti. Pochi cibi sono così completi. In commercio ci sono anche quelle che contengono omega 3, grazie all’alimentazione delle galline. Questi grassi accelerano la guarigione. Meglio farle strapazzate per renderle più morbide.
Mousse di mela
La mousse di frutta è un ottimo modo per aumentare la quantità di frutta e quindi di vitamine, minerali e antiossidanti dopo un’estrazione di un dente. Cercate quelle senza zuccheri aggiunti.
Le mele sono ricche di vitamina C, che com’è noto aiuta ad accelerare i processi di guarigione.
Banana schiacciata
Utilizzate una forchetta per schiacciare la banana. In questo modo sarà più facile mangiarla, anche dopo l’estrazione di un dente.
Buona come un dessert, contiene vitamine del gruppo B, potassio, manganese e acido folico.
Gelato alla banana fatto in casa
Spesso dopo l’estrazione di un dente si consiglia di mangiare il gelato. Cercate di farlo in casa, per evitare gli zuccheri aggiunti.
Seguite questa ricetta facile:
– metti 3/4 banane in freezer per almeno 3 ore
– tagliale a fettine
– metti le fettine di banane in un frullatore insieme al latte
Avocado
L’avocado maturo è perfetto da mangiare, anche quando non possiamo masticare, grazie alla sua polpa estremamente morbida. Ricco di vitamine K e C, oltre che di potassio accelera la guarigione delle ferite.
Centrifugati
Generalmente frutta e verdura è meglio mangiarle così come si trovano in natura. In questo caso però è preferibile fare dei centrifugati o degli estratti. Se ci aggiungiamo un po’ di yogurt bianco intero avremo anche le proteine.
Hummus di ceci
Arriva dalla cucina mediorientale, ma ormai ha conquistato anche i nostri palati. Semplicissimo da preparare in casa, è una grande fonte di grassi sani, vitamine, minerali e proteine.
Fiocchi di latte
Poco calorici, sono pieni di vitamine e sali minerali. Sono soffici e cremosi, in modo da essere mangiati facilmente anche dopo l’estrazione di un dente. Inoltre sono ricchi di proteine, che accelerano la guarigione.
Fiocchi di avena
L’avena è tra i cibi più salubri del mondo. Saziano facilmente e sono una buona fonte di fibre, vitamine e minerali.
Vellutata di zucca
Ricca di vitamine A, C ed E, oltre che di potassio, aiuta a promuovere le difese immunitarie, accelerando la guarigione.
Salmone
I punti di forza del salmone, ma anche del pesce azzurro, sono le proteine e gli omega 3. Tutti e due aiutano ad accelerare la guarigione.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Omega 3 salva cuore e cervello. Tutti i cibi che lo contengono
Infarto: gli Omega 3 riducono le cicatrici del cuore