Uno piccolo studio svolto sugli animali ha affermato che non esistono i cibi a calorie negative, cioè quegli alimenti che solo per l’atto del masticare e del digerirli non forniscono calorie. In realtà questa ricerca prevedeva di mangiare il 5% del proprio peso corporeo. Per una persona media di 70 chili significherebbe ingerire qualcosa come 3,5 chili di cibo.
In questo articolo
Cibi a calorie negative: le Mele
100 grammi di mela apportano una cinquantina di calorie. Il nostro corpo ne usa quasi la stessa cifra tra energia spesa per masticarla e per digerirla. In pratica assumiamo vitamine, sali minerali e antiossidanti senza calorie.
Cibi a calorie negative: la Rucola
Altra verdura ricca di sostanze preziose. È ricca di vitamina K, acido folico, calcio e potassio. 100 grammi forniscono 28 calorie. Il nostro corpo ne usa quasi la stessa cifra tra energia spesa per masticarla e per digerirla.
Cibi a calorie negative: gli Asparagi
Gli asparagi sono tra gli ortaggi più importanti per la nostra salute. Apportano appena 20 calorie per 100 grammi. Servono molte più calorie per digerirli.
Barbabietole
Questa radice viene considerata un vero e proprio doping naturali tanti sono i suoi benefici per la nostra salute. 100 grammi di barbabietole apportano 43 calorie.
Cibi a calorie negative: i Broccoli
Ecco un altro dei vegetali più importanti per la nostra salute. 100 grammi forniscono poco più di 30 calorie. Ne servono di più per masticarli e digerirli.
Brodo
I più salutari sono quelli vegetali o di pollo. Una tazza di brodo contiene tra le 7 e le 12 calorie.
Cibi a calorie negative: i Cavolini di Bruxelles
Anche loro fanno molto bene alla salute. 100 grammi apportano poco più di 40 calorie.
Cavolo
Cento grammi di cavolo apportano 25 calorie. Il nostro corpo durante la masticazione e l’assimilazione ne consuma di più.
Cibi a calorie negative: la Carota
Particolarmente importanti per la vita e la pelle, apportano 40 calorie ogni 100 grammi. Se le mangiamo crude, tra la masticazione e la digestione sono a impatto calorico nullo.
Cavolfiore
Anche lui fa parte delle crucifere che sono considerate tra i vegetali più importanti per il nostro benessere. Cento grammi apportano solo 25 calorie.
Cibi a calorie negative: il Sedano
È tra le verdure più ipocaloriche: appena 20 calorie per 100 grammi. Se lo mangiamo crudo, tra la masticazione e la digestione sono a impatto calorico nullo.
Cibi a calorie negative: la Bietola
La bietola è ricca di vitamina K e fornisce solo 19 calorie ogni 100 grammi.
Clementine
Hanno ormai spodestato mandaranci e mandarini nei gusti degli italiani. Ricchissime di vitamina C, apportano 47 calorie ogni 100 grammi. Tra masticazione e digestione sono praticamente a impatto zero.
Cibi a calorie negative: il Finocchio
Cento grammi di questo ortaggio apportano 30 calorie. Se lo mangiamo crudo, tra la masticazione e la digestione sono a impatto calorico nullo.
Cetriolo
Sono costituiti principalmente di acqua. Ecco perché 100 grammi forniscono solo 14 calorie. Sono a calorie zero.
Cibi a calorie negative: il Pompelmo
Ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie contengono 42 calorie per cento grammi.
Lattuga iceberg
Molto idratante, fornisce appena 14 calorie ogni cento grammi.
Cibi a calorie negative: i Funghi
Sono particolarmente apprezzati per il loro sapore e per il contenuto di sali minerali. Cento grammi apportano 22 calorie.
Cipolle
Che siano oro, rosse o bianche sono tutte con poche calorie: appena 40 per 100 grammi.
Cibi a calorie negative: i Peperoni
Ricchi di antiossidanti e vitamina C, apportano 40 calorie ogni cento grammi.
Papaya
Ricchissimo di antiossidanti, fornisce appena 40 calorie per 100 grammi.
Ravanello
Ricchi di potassio, apportano appena 16 calorie. Se lo mangiamo crudo, tra la masticazione e la digestione sono a impatto calorico negativo.
Lattuga romana
Molto apprezzata per il suo ruolo di forte idratante, contiene appena 15 calorie ogni 100 grammi.
Fragole
Deliziose e molto benefiche per la nostra salute apportano appena 35 calorie per 100 grammi.
Spinaci
Gli spinaci sono considerati tra le verdure più importanti per il nostro benessere. Cento grammi apportano appena 23 calorie.
Pomodori
Cento grammi di pomodori forniscono 20 calorie. Se lo mangiamo crudo, tra la masticazione e la digestione sono a impatto calorico negativo.
Zucchine
Amatissime per il loro sapore dolce, forniscono appena 13 calorie per cento grammi.
Leggi anche…
None found