Alimentazione

È vero che la pappa reale aiuta a combattere l’influenza?

È ricca di sostanze nutritive preziose e benefiche per le api, ma siamo sicuri che abbia lo stesso effetto anche sul nostro organismo?

La pappa reale ha proprietà antibiotiche contro l’influenza e altri malanni di stagione? Insomma c’è un legame tra pappa reale e influenza? Le sue doti benefiche, quasi magiche, sono decantate da sempre, ma in realtà si tratta di una falsa convinzione.

Del resto sono diversi i prodotti delle api che ci aiutano a combattere i malanni di stagione. Primo fra tutti il prezioso propoli (può essere declinato anche al femminile). È scientificamente provato che aiuti ad alleviare i sintomi dell’influenza e del raffreddore. Ma c’è di più. Ha anche un potere preventivo contro queste infezioni. È sufficiente assumere alcune gocce di questo prodotto ogni giorno nella stagione dell’influenza e delle sindromi parainfluenzali. Anche il miele può essere d’aiuto, soprattutto se abbiamo la tosse.

Gruppo San Donato

Pappa reale e influenza: non ha effetto sull’uomo

La pappa reale è ricca di sostanze che fanno bene all’ape regina (è il suo nutrimento principale) ma non all’uomo. O almeno, non nello stesso modo. Non è mai stato provato scientificamente, infatti, che la pappa reale abbia particolari effetti sul nostro organismo. Per fare una metafora, è come se le api si nutrissero del latte prodotto dai mammiferi, compresi gli umani, perché fa bene all’accrescimento e allo sviluppo di cuccioli e bambini.

Miracolosa solo per gli insetti

La pappa reale è composta per il 66% da acqua, il 14% da zuccheri, il 10% da proteine, il 6% da grassi e l’1% da sali minerali. I vantaggi nutritivi sono legati alla presenza di zuccheri semplici (rapidamente assorbibili), al contenuto in lisina della frazione proteica, alla presenza di acido pantotenico e di inositolo (vitamine del gruppo B): niente di più di ciò che si trova negli alimenti consumati di solito, semmai in quantità addirittura minore. Il restante 3% è costituito da acido idrossidecenoico, che si ritiene agisca come sostanza stimolatrice del metabolismo per l’ape, ma che non ha alcun particolare effetto sul nostro organismo. In sintesi: la pappa reale è certo un alimento straordinario, ma solo per le api. Anzi, per le larve delle api.

Pappa reale e influenza: attenzione ai prodotti in vendita

Inoltre conviene fare attenzione perché in Italia circolano varietà di pappa reale prodotte in Cina che costano meno ma possono essere contamine da cloramfenicolo, un antibiotico vietato in Europa perché sospettato di essere genotossico, ossia capace di alterare il Dna.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio