Alimentazione

Sai cos’è il Nergi®, il baby-kiwi ricco di energia e vitamine?

Dolce e acidulo, è ideale come spezzafame e come guarnizione

Tra grappoli d’uva, cachi e castagne, sui banconi del mercato inizia a farsi strada anche il Nergi® (marchio registrato di Sofruileg SA), il baby-kiwi originario della Nuova Zelanda che ormai viene coltivato da qualche anno anche in Italia, principalmente in Piemonte. Facile da consumare e ricco di principi nutritivi, è un vero e proprio concentrato di energia e vitamine. Scopriamolo insieme.

La sua storia

Il Nergi®, che non identifica dei comuni baby-kiwi ma solo quelli commercializzati da Sofruileg SA, è un frutto appartenente alla specie Actinidia arguta, presente da secoli nell’Asia Orientale. La pianta è rimasta a lungo selvatica e poco conosciuta, perché produceva frutti molto vulnerabili e di difficile conservazione. Questo fino agli anni Novanta, quando alcuni botanici neozelandesi hanno provato a incrociare tra loro alcune piante di questa specie per migliorarne la qualità. Sono così nate delle nuove varietà, come appunto quella del Nergi®, che hanno mantenuto le caratteristiche organolettiche e le qualità nutrizionali delle varietà originali, acquisendo però una migliore conservabilità dei frutti.

Gruppo San Donato

Nel frutteto, la pianta si presenta con la forma di una liana che può salire oltre i 6 metri di altezza. Il fogliame è deciduo e la fioritura avviene a metà maggio, mentre i frutti crescono in grappoli durante l’estate. Ogni pianta produce in media dai 10 ai 50 chili di frutti, che vengono raccolti a mano tra fine agosto e inizio settembre.

Proprietà del Nergi®

Il Nergi® è una vera e propria bomba di vitamine: 100 grammi di frutto contengono 52,5 milligrammi di vitamina C, molto più dell’arancio (39,7 mg), del litchi (42 mg) e addirittura del ribes (40 mg). Al suo interno troviamo anche vitamina E, fibra e minerali, come magnesio, calcio e fosforo. Il tutto a fronte di sole 52 calorie per 100 grammi.

Come si gusta

Il Nergi® può essere conservato per 3 giorni a temperatura ambiente o per 7 giorni in frigo. È ideale da consumare quando la sua pelle risulta morbida al tatto: in questa fase esprime al meglio i suoi aromi e il tenore dolce e lievemente acidulo. Si può mangiare in un solo boccone, grazie al suo formato “mini” e alla buccia sottile e commestibile.

Grazie al suo aspetto originale e al colore verde vivace, dovuto all’elevato contenuto di clorofilla, il Nergi® è perfetto per convincere anche i bambini più restii a mangiare la frutta attraverso il gioco: può essere servito sotto forma di spiedini colorati, oppure ricoperto di cioccolato. Tagliato a metà, diventa una guarnizione versatile per ogni genere di piatto, mentre garantisce un effetto visivo sorprendente se servito in una ciotola per insalata o in una torta in ciotola (bowl cake).

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio