Quanti zuccheri ci sono nel vino? Rispondere a questa domanda è obbligatorio dopo che una ricerca inglese ha puntato il dito contro il presunto alto contenuto di zuccheri nella bevanda alcolica più amata da noi italiani.
In questo articolo
Quanti zuccheri ci sono nel vino: secondo gli inglesi sfiorano i 60 grammi a bottiglia
La Alcohol Health Alliance britannica ha analizzato il contenuto di 30 bottiglie di vino tra le più diffuse nel Regno Unito. I risultati sostengono che alcune di queste contenevano fino a 59 grammi di zuccheri, una quantità quasi doppia rispetto ai 30 grammi massimo al giorno raccomandato dagli esperti. Le calorie sfiorano le 600 calorie. Questi 30 grammi comprendono anche quelli contenuti nella frutta. L’analisi ha anche dimostrato che non c’è sempre il collegamento tra vini leggeri, quindi con bassa gradazione alcolica, e contenuto in zuccheri. Qui puoi trovare la classifica degli alcolici più calorici in generale.
Il problema, secondo i ricercatori, è che queste informazioni non sono indicati sull’etichetta, perché non è previsto dalla legge.
Quanti zuccheri ci sono nel vino: dipende molto dalla bottiglie che si sceglie
In realtà dipende molto dal vino che si sceglie. Ad esempio i vini secchi ne hanno in genere meno di 10 grammi per litro, che vuol dire 1,5 grammi di zuccheri per bicchiere da 150 grammi. Naturalmente i vini più dolci hanno molti più zuccheri.
In generale si può dire che i bianchi secchi sono quelli che ne contengono meno. Il vino rosso apporta circa 1,5 grammi di zucchero per bicchiere, mentre il vino bianco dolce quasi 6 grammi.
I vini bianchi con meno zuccheri
Il vino meno dolce è il Sauvignon Bianco, vino bianco consumatissimo che contiene 3 grammi di carboidrati in tutto. Anche con lo Chardonnay si va sul sicuro. Pochi zuccheri anche nel Pinot Grigio e nel Gewürztraminer.
I vini rossi con meno zuccheri
Tra i rossi quelli a più basso contenuto di zuccheri sono il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Poco zucchero anche in vini rossi altrettanto popolari come il Chianti secco o il pregiato Brunello di Montalcino.
Attenzione ai rosati e a quelli da dessert
La situazione cambia notevolmente con i vini rosati che possono arrivare a sfiorare i 7 grammi per porzione. I vini dolci da dessert raggiungono gli 8 grammi a bicchiere. Un litro di prosecco può avere tra i 17 e i 32 grammi di zucchero per litro. Lo spumante dolce può addirittura superare i 50 grammi di zucchero al litro, così come quelli addizionati con estratti di frutta.