Di fronte a tavole imbandite, prelibatezze in forno e dolcetti di marzapane appesi all’albero di Natale, i buoni propositi in fatto di dieta e peso forma finiscono immancabilmente nel dimenticatoio. Attenzione, però: nel periodo natalizio, quando un marron glacé tira l’altro e il pandoro diventa una continua tentazione, i grassi e gli zuccheri in eccesso diventano i peggiori amici dell’uomo. In questo caso, finiscono nel mirino soprattutto i dolci che, consumati senza controllo, non solo fanno schizzare l’ago della bilancia ma gravano anche sulla salute delle persone: da uno studio condotto dall’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano (OGP) sulle abitudini alimentari di 4.000 italiani adulti, è emerso che nel nostro Paese si mangiano troppi dolci, sbilanciando la dieta a favore degli zuccheri semplici, cioè quelli che si usano per preparare gustosi dessert o addolcire le bevande.
«Un eccessivo utilizzo di zuccheri favorisce l’insorgenza di diabete, obesità e ipertensione, malattie che aumentano il rischio cardiaco» spiega Michela Barichella, responsabile medico dell’UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica Gaetano Pini CTO di Milano e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Grana Padano. «Per questo è fondamentale ridurre gli zuccheri semplici, presenti in quantità rilevanti nei dolci che per tradizione mangiamo durante le feste. Questi hanno un più alto indice glicemico (IG) rispetto agli zuccheri complessi, quelli cioè che si trovano in pasta, pane, riso e altri cereali». A tal proposito, gli studiosi dell’Osservatorio Grana Padano hanno stilato una lista di dolci natalizi tipici italiani, ricordando il loro valore calorico e la percentuale di zuccheri semplici, per aiutarci a moderarne il consumo durante le feste.
In questo articolo
Panettone classico
È il tipico dolce della tradizione artigiana milanese del periodo natalizio, ricco di uvetta e canditi. Una fetta di 125g apporta 416 calorie e contiene 70g di carboidrati totali e 29g di zuccheri solubili.
Panettone mandorlato
È un prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale, ricoperto di glassa alle nocciole, fiocchi di mandorle e zucchero e ricco di uvetta e canditi. Una fetta di 125g apporta 469 calorie e contiene 65g di carboidrati totali e 37g di zuccheri solubili.
Panettone con cioccolato fondente
È un panettone classico ma farcito e decorato con tanto cioccolato fondente, senza uvetta né canditi. Una fetta di 125g apporta 511 calorie e contiene 60g di carboidrati totali e 35g di zuccheri solubili.
Pandoro classico
È un dolce tipico di Natale della tradizione veronese, delicato, soffice, che contiene tanto burro e zucchero e corredato di zucchero a velo. Una fetta di 125g apporta 510 calorie e contiene 63g di carboidrati totali e 34g di zuccheri solubili.
Crema al mascarpone
È un dolce al cucchiaio che spesso accompagna pandoro o panettone durante le festività natalizie. 100g di prodotto apportano 371 calorie e contengono 37g di carboidrati totali.
Torrone classico alle mandorle
È un dolce natalizio tipico di molte regioni italiane, composto da albume d’uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, o noci, arachidi o nocciole tostate. 100g di torrone apportano 470 calorie e contengono 52g di carboidrati totali e 52g di zuccheri solubili.
Marron glacé
Si tratta di una particolare lavorazione pasticcera della castagna, che viene ricoperta da una glassa di zucchero. 100g di marron glacé (che corrisponde a uno) apportano 318 calorie e contengono 75g di carboidrati totali e 60g di zuccheri solubili.
Marzapane
È un dolce tipico del sud Italia, in particolare della Sicilia; è una pasta dolce composta da farina di mandorle, albume d’uovo e zucchero. 100g di marzapane apportano 442 calorie e contengono 54g di carboidrati totali e 46g di zuccheri solubili.