AlimentazioneDieta

Diete: la classifica degli esperti per il 2020

Sono dieci anni che un gruppo di specialisti statunitensi redige la classifica delle migliori diete del mondo

Diete 2020: le diete migliori secondo gli esperti

Per il terzo anno consecutivo la dieta mediterranea è la migliore per gli esperti americani che ogni anno mettono sotto osservazione le diete più famose e seguite del mondo. È un’ottima notizia anche per il nostro comparto agro-alimentare: tra le diete 2020, quella mediterranea resta al top.

Diete più popolari: la dieta mediterranea

Le caratteristiche della miglior dieta comprendono:

Gruppo San Donato

  • equilibrio,
  • gusto,
  • facilità di condivisione e di gestione,
  • salute.

La dieta mediterranea è al primo posto in tutti questi aspetti. Non è sorprendente il fatto che la “nostra” dieta sia giudicata la migliore. Sono ormai molto gli studi scientifici che ne hanno decantato le sue proprietà.

La dieta mediterranea ha ottenuto il primo posto nelle categorie:

  1. dieta sana,
  2. dieta più facile da seguire,
  3. migliore dieta a base di vegetali,
  4. dieta ideale per i diabetici.

Mangiare mediterraneo migliora la salute delle ossa, del cuore, abbassa il rischio di demenza e di cancro al seno, oltre ad aumentare la longevità e abbassare le probabilità di essere ipertesi o di sviluppare il diabete. Scopri qui dieci motivi per seguire la dieta mediterranea.

Si mangiano molti prodotti vegetali, come verdure, frutta, cereali integrali, legumi. Si assumono di conseguenza pochi alimenti di origine animale, soprattutto pesce, latte e formaggi magri e minime quantità di carne preferibilmente bianca.

La dieta DASH

Subito dopo la dieta mediterranea, c’è la dieta DASH, che è stata messa a punto proprio per aiutare a tenere sotto controllo la pressione. Il nemico numero uno di questa dieta è non a caso il sale, ritenuto colpevole tra le altre cose di alzare proprio la pressione. Se ne possono mangiare al massimo 2 grammi al giorno. Via ovviamente anche gli alimenti ricchi di sale come i salumi e quelli pieni di grassi saturi e colesterolo come hamburger, salsicce, formaggi stagionati, burro. C’è chi sostiene che in pratica sia come la dieta mediterranea, ma con meno sale.

La dieta flexitariana

A pari merito troviamo la dieta flexitariana che si concentra sui cereali integrali, la frutta, le proteine vegetali. È in pratica una dieta vegetariana dove solo occasionalmente si possono mangiare un po’ di carne o di pesce. Ecco perché si chiama flexitariana. Com’è noto una dieta che prediliga frutta e verdura insieme ai cereali integrali è particolarmente benefica per la nostra salute.

La dieta MIND

Al terzo posto troviamo la MIND, che è l’acronimo dall’inglese di Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay. Si tratta in pratica del mix delle regole della Mediterranea e della DASH per rallentare il declino cognitivo, tipico ad esempio di chi soffre della malattia di Alzheimer.

La dieta WW

In quarta posizione la WW, che è il nome di quella che un tempo si chiamava Weight Watchers. È considerata la prima per capacità di far perdere peso.

Si base su un regime dietetico che dà a ogni alimento un valore in punti, a seconda del suo contenuto in grassi e calorie. Consente di mangiare, trovandone la giusta quantità qualsiasi tipo di alimento. Da escludere solo alcolici e bevande dolci.

Punto irrinunciabile di questa dieta è la partecipazione a incontri periodici motivazionali con persone che danno un sostegno psicologico per perseverare nel programma alimentare. In genere vi partecipano persone che hanno già perso peso e possono testimoniare che il metodo funzioni.

Le diete peggiori per gli esperti

Nonostante il grande favore che incontrano tra le persone che le seguono, le diete peggiori sono la Dukan, la Atkins e la cheto dieta.

La dieta Dukan

Questo tipo di dieta è stata messa a punto da Pierre Dukan, un medico francese, radiato per sua stessa richiesta dall’ordine dei medici nel 2012. Si struttura in quattro fasi e privilegia le proteine e ammette 100 alimenti: 

  • 72 del mondo animale,
  • 28 da quello vegetale.

In parole povere prima si comincia solo con le proteine, poi man mano si possono introdurre gli altri cibi. 

Si tratta di un regime alimentare molto sbilanciato, anche se in effetti permette di perdere molti chili. Già nel 2010 l’Agenzia Francese per la sicurezza alimentare ha definito questa dieta ad alto rischio per la salute, perché a lungo termine è probabile causa di malattie epatiche, renali e cardiovascolari.

La dieta Atkins

Si basa su uno schema che prevede molti grassi e proteine, l’eliminazione degli zuccheri e la riduzione significativa dei carboidrati. Non ci sono limiti di peso per la carne, salumi compresi.

Anche in questo caso si perde peso velocemente, ma l’assenza di frutta e verdura causa carenza di vitamine, di sali minerali e stitichezza che poi può essere difficile da contrastare.

La dieta cheto

Amatissima dai vip e capace anche di essere utile in alcune malattie come l’obesità, è una dieta che può mettere a rischio la salute di reni e fegato.

La dieta chetogenica si basa sulla riduzione o sull’eliminazione completa degli zuccheri per un breve periodo di tempo. Alla ricerca di fonti alternative di energia, l’organismo inizia a bruciare i grassi, elaborando nel fegato delle sostanze chiamate “corpi chetonici”, come il beta-idrossibutirrato, l’acido acetacetico e l’acetone.

La produzione di chetoni è in pratica una specie di piano di emergenza. Serve a fornire nuovo carburante al cervello quando si trova a secco di glucosio.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio