Dieta

Dieta PURE: la dieta amica del cuore che prevede carne e latticini

Abbassa il rischio di infarto e ictus. Quali sono le differenze con la dieta mediterranea e quali le similitudini?

Arriva la dieta PURE, un regime alimentare messo a punto da esperti per la prevenzione di diverse malattie croniche, come quelle cardiovascolari e il diabete. PURE è la sigla di Prospective Urban Rural Epidemiology, Epidemiologia Prospettica Urbano Rurale in italiano.

Dieta PURE permette il consumo anche di carne rossa

La caratteristica principale di questa dieta è la sola presenza di alimenti naturali e non trasformati, per evitare gli effetti del cibo processato. Prevede una ricca gamma di frutta e verdura di stagione. La stagionalità è un punto fondamentale, perché frutta e verdura sono al massimo per quanto riguarda vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Gruppo San Donato

Lo schema della dieta PURE

Si devono consumare:

  • tra le 2 e le 3 porzioni di frutta al giorno,
  • stessa quantità per le verdure,
  • 7 porzioni di noci alla settimana,
  • tra le 3 e le 4 di legumi sempre ogni 7 giorni,
  • tra le 2 e le 3 porzioni di pesce alla settimana,
  • 14 porzioni di latticini alla settimana, quindi due al giorno, esclusi burro e panna montata.

Grande varietà di alimenti

Tra i punti caratterizzanti di questa dieta c’è appunto la grande varietà di alimenti. Il ragionamento degli esperti è quello di aggiungere cibi che fanno diminuire il rischio cardiovascolare, invece di eliminare completamente quelli che non sono ideali per il cuore. Si possono leggere i risultati dello studio sulla rivista scientifica della Società Europea di Cardiologia, lo European Heart Journal.

I risultati dello studio sulla dieta PURE

Gli esperti hanno seguito i partecipanti allo studio per una decina di anni. I risultati non lascerebbero spazio a dubbi. Chi ha seguito la dieta ha abbassato:

  • il rischio di morte prematura del 30%,
  • quello di sviluppare malattie cardiovascolari del 18,
  • il rischio di infarto è sceso del 14%,
  • quello di ictus del 19.

Differenze principali con la dieta mediterranea

Ci sono similitudini, ma anche differenze con la dieta mediterranea.

  • La prima differenza è che la dieta mediterranea è uno stile di vita e non solo un insieme di regole alimentari.
  • Alcuni alimenti raccomandati sono molto simili, come l’ampia gamma di frutta e verdura e i cereali integrali. La dieta mediterranea prevede l’uso dell’olio extravergine di oliva e comprende anche piccole quantità di vino rosso da assumere durante i pasti. La PURE parla genericamente di condimenti a base di grassi insaturi e prevede una maggiore presenza di carne.

Tutte e due le diete danno benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Si consiglia sempre di consultare un professionista sanitario prima di apportare modifiche significative alla propria dieta, in particolare se si hanno condizioni di salute preesistenti o bisogni dietetici specifici.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio