Arriva la dieta PURE, un regime alimentare messo a punto da esperti per la prevenzione di diverse malattie croniche, come quelle cardiovascolari e il diabete. PURE è la sigla di Prospective Urban Rural Epidemiology, Epidemiologia Prospettica Urbano Rurale in italiano.
In questo articolo
Dieta PURE permette il consumo anche di carne rossa
La caratteristica principale di questa dieta è la sola presenza di alimenti naturali e non trasformati, per evitare gli effetti del cibo processato. Prevede una ricca gamma di frutta e verdura di stagione. La stagionalità è un punto fondamentale, perché frutta e verdura sono al massimo per quanto riguarda vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Lo schema della dieta PURE
Si devono consumare:
- tra le 2 e le 3 porzioni di frutta al giorno,
- stessa quantità per le verdure,
- 7 porzioni di noci alla settimana,
- tra le 3 e le 4 di legumi sempre ogni 7 giorni,
- tra le 2 e le 3 porzioni di pesce alla settimana,
- 14 porzioni di latticini alla settimana, quindi due al giorno, esclusi burro e panna montata.
Grande varietà di alimenti
Tra i punti caratterizzanti di questa dieta c’è appunto la grande varietà di alimenti. Il ragionamento degli esperti è quello di aggiungere cibi che fanno diminuire il rischio cardiovascolare, invece di eliminare completamente quelli che non sono ideali per il cuore. Si possono leggere i risultati dello studio sulla rivista scientifica della Società Europea di Cardiologia, lo European Heart Journal.
I risultati dello studio sulla dieta PURE
Gli esperti hanno seguito i partecipanti allo studio per una decina di anni. I risultati non lascerebbero spazio a dubbi. Chi ha seguito la dieta ha abbassato:
- il rischio di morte prematura del 30%,
- quello di sviluppare malattie cardiovascolari del 18,
- il rischio di infarto è sceso del 14%,
- quello di ictus del 19.
Differenze principali con la dieta mediterranea
Ci sono similitudini, ma anche differenze con la dieta mediterranea.
- La prima differenza è che la dieta mediterranea è uno stile di vita e non solo un insieme di regole alimentari.
- Alcuni alimenti raccomandati sono molto simili, come l’ampia gamma di frutta e verdura e i cereali integrali. La dieta mediterranea prevede l’uso dell’olio extravergine di oliva e comprende anche piccole quantità di vino rosso da assumere durante i pasti. La PURE parla genericamente di condimenti a base di grassi insaturi e prevede una maggiore presenza di carne.
Tutte e due le diete danno benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
Si consiglia sempre di consultare un professionista sanitario prima di apportare modifiche significative alla propria dieta, in particolare se si hanno condizioni di salute preesistenti o bisogni dietetici specifici.