I massimi benefici di una dieta vegetariana arrivano quando ogni tanto si mangiano anche proteine animali. Questo il risultato di un importante studio condotto nei Paesi Bassi dall’Erasmus University Medical Center di Rotterdam. La ricerca è stata presentata al Congresso Europeo sull’obesità che si è tenuto a Vienna.
La ricerca
I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 10.000 persone con un’età media di 62 anni. I volontari sono stati messi sotto osservazione per molti anni.
In particolare gli esperti erano interessati all’indice di massa corporea – qui scopri come si calcola – la circonferenza della vita e il peso in relazione all’altezza. Infine è stata calcolata anche la percentuale di massa grassa.
Il sistema di calcolo
Il team ha creato un sistema a punteggi per categorizzare la quantità di cibi vegetali che venivano mangiati in relazione con quelli di origine animale. In pratica punteggio positivo per frutta e verdura e punteggio negativo per carne e pesce. Quindi più alto era il punteggio, maggiore era l’aderenza alla dieta vegetariana.
I risultati
In primo luogo i ricercatori hanno confermato che chi aveva i punteggi più alti – quindi era più aderente alla dieta vegetariana – aveva un indice di massa corporea più basso. Stesso esito per la percentuale di massa grassa nel corpo.
Il parere dell’esperto
«Il nostro studio ha suggerito che una dieta a base di vegetali protegge contro i rischi dell’obesità meglio di una dieta a base di carne – spiega Zhangling Chen, primo autore della ricerca. – Non serve essere totalmente vegetariani. È sufficiente aggiungere delle verdure e togliere delle proteine animali».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Dieta vegetariana: sai come evitare le carenze nutrizionali?
Sei vegetariano ma mangi cereali raffinati e zuccheri? Metti a rischio il tuo cuore