L’artrite si manifesta con l’infiammazione articolare caratterizzata da gonfiore, tumefazione, arrossamento, rigidità, aumento della temperatura nell’area colpita e dolori che comportano anche la perdita della capacità motoria delle articolazioni interessate. Ci sono diversi modi per cercare di prevenirla, tra i quali seguire una dieta per l’artrite. Innanzitutto il controllo del proprio peso corporeo, che deve essere mantenuto nel corso di tutta la vita. L’eccesso di grasso costringe le articolazioni a lavorare molto di più e a consumarsi prima. L’attività fisica moderata e regolare le aiuta a rimanere in forma. Ci sono poi alimenti che aiutano ad abbassare i livelli di infiammazione, che sono l’habitat ideale per far sviluppare questa malattia. Insomma è possibile seguire una vera e propria dieta per l’artrite.
In questo articolo
Dieta per l’artrite: mangia il pesce grasso
Tra i cibi da preferire per una dieta per l’artrite ci sono i pesci grassi, che contengono molto Omega 3, come:
- il salmone,
- lo sgombro,
- le sardine,
- la trota.
Diversi studi hanno dimostrato che hanno un forte potere antinfiammatorio. L’infiammazione aumenta i sintomi dell’artrite.
Aglio
L’aglio regala molti benefici salutari. Diverse ricerche hanno dimostrato l’azione antinfiammatoria dell’aglio, che può aiutare a diminuire i sintomi dell’artrite. Questo grazie anche alla capacità dell’aglio di potenziare la funzione di alcune cellule del sistema immunitario, come dimostra uno studio internazionale.
Dieta per l’artrite: lo zenzero
Lo zenzero può aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrite. Uno studio americano ha dimostrato che assumere estratto di zenzero per sei settimane migliora sensibilmente il dolore articolare.
Broccoli
Come tutte le crucifere, anche i broccoli contengono molti antiossidanti utili alla nostra salute. Uno studio pubblicato sul Journal of Academy of Nutrition and Dietetics ha dimostrato che mangiare spesso i broccoli fa diminuire i livelli di infiammazione. In questo modo i sintomi dell’artrite vengono ridotti.
Dieta per l’artrite: le noci
Le noci sono ricche di nutrienti che possono aiutare a far diminuire l’infiammazione. Una meta analisi che ha analizzato 13 studi ha dimostrato che mangiare noci riduce i livelli di infiammazione.
Frutti di bosco
Sono veri e propri scrigni di benessere. Contengono infatti vitamine, minerali e antiossidanti che hanno potenti capacità antinfiammatorie. Uno studio americano che ha analizzato i dati di quasi 40.000 donne ha dimostrato che chi mangia almeno due porzioni alla settimana di frutti di bosco ha il 14% di probabilità in meno di avere livelli di infiammazione alti.
Spinaci
Anche gli spinaci, come tutte le verdure a foglie verdi, sono ricchi di importanti nutrienti che possono far diminuire l’infiammazione causata dall’artrite. Uno studio americano ha dimostrato che gli spinaci possono alleviare i sintomi dell’artrite.
Dieta per l’artrite: l’uva
Anche l’uva ha grandi poteri antinfiammatori. Uno studio sul resveratrolo, un nutriente contenuto negli acini dell’uva e nelle foglie della vite, ha dimostrato che rallenta il decorso della malattia. Ovviamente lo studio è stato fatto con l’estratto concentrato di resvetrarolo.
Olio di oliva
Le proprietà antinfiammatorie dell’olio di oliva sono ben note, come dimostrano diversi studi.
Dieta per l’artrite: bevi il succo di visciole
Sempre più popolare, questo succo pare avere la capacità di alleviare i sintomi dell’artrite. Uno studio della University of Pennsylvania School of Medicine ha dimostrato che bere 250 ml di succo al giorno per sei settimane faceva diminuire significativamente i sintomi dell’artrite e i livelli di infiammazione.
Fonte: Academy of Nutrition and Dietetics
None foundLeggi anche…