AlimentazioneDieta

La dieta di Jennifer Lopez senza zuccheri e carboidrati è sana?

La cantante di New York ha raccontato di dimagrire eliminando questi nutrienti dalla sua alimentazione per 10 giorni. Abbiamo chiesto il parere a un nutrizionista

La popstar e attrice americana Jennifer Lopez sta sfidando i suoi follower Instagram. Oggetto della sfida: una dieta di 10 giorni priva di zuccheri e carboidrati. Stando a JLo questo regime alimentare, lanciato sui social con l’hashtag #10daychallenge, farebbe dimagrire, rendendo più tonici e in forma.

Dieta di Jennifer Lopez

Parola all’esperto

Ma privarsi di carboidrati complessi e semplici (zuccheri) per più di una settimana è davvero sano ed efficace? «Una dieta senza carboidrati è accettabile per un tempo davvero molto ridotto – avverte Alberto Ritieni, professore di chimica degli alimenti all’Università Federico II di Napoli – Muscoli, cervello e altri organi del nostro corpo utilizzano gli zuccheri per il loro funzionamento. Togliere carboidrati significa che il corpo si sentirà a lungo andare stanco e poco pronto. Al posto degli zuccheri, l’organismo inizierà a usare i grassi (rischiando di andare in chetosi) o addirittura le proteine, intaccando i muscoli».

Gruppo San Donato

Il nostro fabbisogno di carboidrati

Dopotutto, una dieta equilibrata prevede un consumo di carboidrati che copra il 55-60% circa dell’energia quotidiana. I carboidrati più “buoni” si trovano negli amidi di cereali integrali e derivati, nella frutta, nei legumi, nelle verdure (in piccole quantità).

Tipo la dieta Atkins

Tuttavia, le diete “low carb”, che rimpiazzano i carboidrati con proteine e grassi, sono molto popolari. Tra queste, ricordiamo la dieta Atkins, che prevede tante proteine e grassi, un minimo di carboidrati e zero zuccheri. Seguendo questa dieta, come probabilmente anche quella proposta da Jennifer Lopez, si perderà peso in breve tempo, ma essendo molto sbilanciata provocherà carenza di vitamine, di sali minerali e stitichezza.

Poca educazione alimentare

Infine, vale la pena ricordare che tutte queste diete, che prevedono azioni drastiche per un breve periodo di tempo, sono poco educative dal punto di vista alimentare e praticamente inutili. Studi hanno dimostrato che questi regimi alimentari fanno scendere velocemente l’ago della bilancia, ma poi, una volta che si torna a mangiare normalmente, tutti i sacrifici vengono vanificati perché si torna a mangiare come prima. L’ideale, come sempre, è imparare a mangiare bene a lungo termine, con diete variegate e bilanciate.

Pro e contro di tutte le diete più famose

Dimagrire: 5 trucchi da seguire se non credi nelle diete

Le diete con pochi carboidrati abbassano la libido

Diete: sette miti da sfatare

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio