AlimentazionePrevenzione

Dieci porzioni di frutta e verdura al giorno allungano la vita

Uno studio inglese aggiorna la quantità di frutta e verdura ideali per prevenire malattie croniche e tumori

Cinque, anzi dieci. Un nuovo studio dell’Imperial College di Londra aggiorna il numero di porzioni di frutta e verdura che dobbiamo mangiare tutti i giorni per stare in salute.

Dieci porzioni di frutta e verdura potrebbero prevenire ogni anno quasi 8 milioni di morti

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha sempre sottolineato quanto sia importante inserire cinque porzioni di frutta e verdura al giorno in modo da prevenire malattie croniche come il diabete, i problemi cardiovascolari e diversi tipi di tumore.

Gruppo San Donato

Quanto è una porzione?

Secondo l’OMS una porzione di frutta o di verdura corrisponde a circa 80 grammi, l’equivalente di una piccola banana o di tre cucchiai colmi di piselli. In realtà in Italia molti nutrizionisti consigliavano già porzioni più abbondanti, come ad esempio consiglia in questa intervista la professoressa Valeria Del Balzo, nutrizionista presso l’Università La Sapienza di Roma.

Analizzati quasi 100 studi

Le nuove indicazioni sono arrivate dopo che i ricercatori dell’Imperial College hanno analizzato 95 studi precedenti sull’argomento, che hanno coinvolto 2 milioni di persone.

Più se ne mangia, meglio è

Lo studio dimostra come anche piccole quantità di frutta e verdura sono alleate della salute, ma più se ne mangia, meglio è.

L’équipe di scienziati ha anche identificato i singoli benefici di frutta e verdura.

Cosa mangiare per prevenire i tumori

Diminuisce il rischio di sviluppare tumori mangiare le verdure a foglia verde, come gli spinaci, verdure od ortaggi gialli come i peperoni e le crucifere, che sono cavoli, cavolfiori, broccoli e broccoletti e i cavolini di Bruxelles.

Cosa mangiare per fare bene al cuore

Abbassa il rischio di malattie cardiovascolari e di ictus mangiare mele, pere, agrumi, insalate, verdure a foglia larga, crucifere.

Di quanto cala il rischio?

Mangiare 200 grammi di frutta e verdura abbassa il rischio di malattie cardiovascolari del 13 per cento. Mangiarne 800, quindi 10 porzioni, taglia il rischio del 28 per cento.

Mangiare 200 grammi di frutta e verdura riduce il rischio di sviluppare un tumore del 4 per cento. Mangiarne 800, quindi 10 porzioni, taglia il rischio del 13 per cento.

Mangiare 200 grammi di frutta e verdura riduce il rischio di morte prematura del 15 per cento. Mangiarne 800, quindi 10 porzioni, taglia il rischio del 31 per cento.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio