Quando la banana è più salutare? C’è chi la preferisce gialla, chi la adora con le macchie scure sulla sua pelle e ancora chi la mangia quando è ancora verde. Non è solo una questione di gusto. Ci sono differenze anche importanti sugli effetti che ha sul nostro organismo.
In questo articolo
Quando la banana è più salutare: verde
In questa fase la banana non è matura, ma ha un grande asso nella manica. Contiene una quantità di amido resistente venti volte superiore a quella che si trova in un frutto maturo. Si tratta di un tipo di amido capace di resistere agli acidi gastrici, così da arrivare ancora praticamente intatto nell’intestino. Quali sono le conseguenze? Innanzitutto rallenta il processo con cui il corpo assume gli zuccheri. Questo si vede anche se si analizza l’indice glicemico. Una banana verde si ferma a 30, mentre la versione matura ne ha praticamene il doppio. Oltre a tenere a bada la glicemia, questo amido è un prebiotico, che nutre i batteri buoni che si trovano nell’intestino.
Ma c’è di più. Rafforzano gli enzimi digestivi che aiutano la digestione dei carboidrati e l’assimilazione delle vitamine dai cibi. È molto utile insomma per la salute del nostro intestino. Attenzione però se avete problemi digestivi. Le banane verdi possono darvi problemi di meteorismo e gonfiore addominale.
Gialla
Quando matura l’amido resistente si converte in zucchero. Gli zuccheri passano infatti da 3,2 grammi ogni cento a 12 grammi. Ecco perché le banane gialle sono spesso utilizzate dagli sportivi. Sono una buona fonte di rilascio veloce di energia. Avendo meno amido resistente, sono anche più facili da digerire.
La versione gailla contiene carotenoidi, che aiutano nella prevenzione dei problemi alla vista e di alcuni tumori. Fornisce anche vitamine del gruppo B e vitamina C, oltre a sali minerali come ferro, magnesio, manganese e potassio.
Uno studio ha dimostrato che la vitamina C aumenta di pari passo con la maturazione del frutto, per scendere però quando diventa troppo matura.
Gialla con macchie scure
Le macchie scure stanno a indicare che ancora più amido resistente è stato convertito in zucchero. Le banane molto mature contengono il fattore TNF che gioca un ruolo importante nel rafforzare le difese immunitarie. Uno studio giapponese ha dimostrato che questo tipo di banana ha una capacità di rafforzare le difese immunitarie di 8 volte superiore rispetto alle banane verdi. Più la banana è matura, più rafforza il sistema immunitario.
Quando la banana è più salutare: scura
La banana produce il gas etilene, un gas naturale che regola il processo di maturazione. Questo cambia la consistenza, il sapore e il valore nutrizionale. A questo punto la stragrande maggioranza dell’amido resistente è diventato zucchero. Diventa un’ottima alternativa al gelato, messa in frigo e poi frullata. La si può usare anche per dolcificare delle torte. I suoi zuccheri sono ovviamente più salutari di quello tradizionale e in più aggiungiamo ai nostri dolci potassio e vitamine del gruppo B.
Quando diventano troppo mature sentiamo un sapore di cibo fermentato. In questo caso la banana puù contenere fino a 0,5 grammi di alcol.