Alimentazione

Condividi il cibo con il foodsharing

Che sia virtuale o casalingo, è un ottimo modo per evitare gli sprechi: ogni anno buttiamo 27 chili di alimenti a testa, sprecando quasi 500 euro

Avete mai fatto foodsharing? Non vi preoccupate, non è una parolaccia. E’ un nuovo modo per chiamare un’abitudine vecchia quanto il mondo: condividere il cibo. Lo facevano i nostri antenati che scorazzavano per le praterie della preistoria, lo facevano le nostre nonne quando ci riempivano le borse degli avanzi del pranzo della domenica sfamando la famiglia per un’intera settimana.

Oggi questa pratica assume forme differenti, più tecnologiche, ma il concetto è sempre quello: anche usando siti web o applicazioni per smartphone, l’obiettivo rimane quello di condividere il cibo per non sprecarlo.

Gruppo San Donato

E ce n’è davvero bisogno, stando agli ultimi dati dell’Osservatorio Nazionale sullo spreco domestico Waste Watcher: ogni italiano butta in media 27 chili di cibo nella spazzatura ogni anno, con un costo pari a 454 euro per famiglia. Nel bidone finisce il 17% dei prodotti ortofrutticoli acquistati, il 15% di pesce, il 28% di pasta e pane, il 29% di uova, il 30% di carne e il 32% di latticini.

Per questo l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) ha elaborato 10 regole d’oro contro lo spreco alimentare che tutti possiamo seguire.

  1. Fai una lista delle cose da acquistare, in base alle reali esigenze.
  2. Segui la stagionalità e l’origine del prodotto, cercando di preferire prodotti locali a filiera corta, soprattutto per frutta e verdura.
  3. Riponi la spesa in modo corretto e nel ripiano adeguato del frigo.
  4. Congela i prodotti per prolungarne la durata nel tempo e mantenerne la freschezza.
  5. Mantieni pulita la dispensa e usa contenitori rigidi per la conservazione di alimenti come pasta e farina.
  6. Leggi le etichette nutrizionali e in particolar modo attenzione alle scadenze e al loro significato reale.
  7. Fai sempre attenzione alle quantità del cibo quando si cucina.
  8. Esegui una buona manutenzione di frigo e fornelli.
  9. Riutilizza gli alimenti avanzati e gli scarti alimentari con nuove ricette.
  10. Pratica il foodsharing, se il cibo è troppo e non si può congelare o riciclare, condividilo con amici e vicini di casa.

04/08/2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio