AlimentazionePrevenzione

Come preparare la carne rossa nel modo più salutare possibile?

Indicata da molti studi scientifici come dannosa per la nostra salute, ci sono però dei trucchi per renderla meno pericolosa

Non limitarti a mangiare
i muscoli

Non limitarti a mangiare i muscoliFino a qualche anno fa venivano mangiati molto spesso gli organi interni degli animali: cervello, milza, fegato, rognoni, intestini. Ora si sta assistendo a un loro ritorno. Dal punto di vista della sana alimentazione può essere particolarmente positivo. Il fegato, ad esempio, ha molti più nutrienti rispetto ai muscoli degli animali. Stiamo parlando di vitamine A e B e del ferro. I muscoli tendono invece ad avere molta metionina, un aminoacido dannoso per la salute. Inserire quindi anche organi interni alla razione di carne che mangiamo fa diminuire l’assunzione di metionina e alzare quella di molti nutrienti importanti.

I pericoli delle cotture
ad alta temperatura

I pericoli delle cotture ad alta temperaturaLe alte temperature espongono la carne ad alcuni pericoli per la salute. Si possono sviluppare composti chimici come le ammine eterocicliche (HAs), i prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) e idrocarburi policiclici aromatici (PAHs). Diversi studi hanno collegato questi composti con un aumento del rischio di diversi tipi di cancro, inclusi quelli al seno e al pancreas.

Gruppo San Donato

 

Usa metodi di cottura
non violenti

Usa metodi di cottura non violentiI migliori sono la cottura a fuoco lento, come per il ragù e lo stufato, o al vapore.

Attenti alle “bruciacchiature”

Attenti alle "bruciacchiature"Bisogna limitare l’assunzione di cibo affumicati e di carne bruciacchiata. Quando vediamo un pezzo di carne cotta troppo scura, dovremmo evitare di mangiarla.

Mai sulla fiamma diretta

Mai sulla fiamma direttaBisogna evitare di esporre la carne direttamente alla fiamma e ridurre le temperature superiori ai 150 gradi.

Fai marinare la carne

Fai marinare la carneMarinare la carne in olio d’oliva, succo di limone, aglio o vino rosso riduce le pericolose ammine del 90 per cento.

Gira spesso la carne

Gira spesso la carneSe non riesci a rinunciare alle cotture ad alta temperatura, almeno gira spesso la carne mentre la cuoci.

La carne rossa contiene
molto ferro

La carne rossa contiene molto ferroIl ferro è essenziale per il nostro benessere. Averne troppo però a lungo termine può causare problemi, soprattutto negli uomini e nelle donne in menopausa. Le mestruazioni infatti aiutano a liberarsi dall’eccesso di ferro nel sangue.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Marco Bianchi: «Quanta e quale carne dovremmo mangiare?»

Gli italiani mangiano troppa carne?

Non ami la carne? Guarda i vegetali che contengono ferro

Mangi troppa carne rossa? Attento, rischi 9 malattie croniche

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio