AlimentazioneNewsPrevenzione

Colesterolo: la carne bianca è davvero migliore di quella rossa?

Una nuova ricerca americana toglie il velo su una convinzione decennale. Non c'è differenza tra tipi di carne per il colesterolo

Un nuovo studio sostiene che non ci siano differenze per quanto riguarda i livelli di colesterolo tra i due tipi di carne. Questo lavoro replica alla diffusissima idea che la bianca sia molto più salutare di quella rossa. Questa convinzione è nata da una serie di ricerche osservazionali che ha dimostrato il legame tra l’assunzione di carne rossa e un maggiore rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Carne bianca, carne rossa e proteine vegetali a confronto 

Gli autori del nuovo studio sono partiti dal fatto che il rapporto tra carne bianca e colesterolo non sia stato sufficientemente analizzato.

Gruppo San Donato

Così un team dell’Atherosclerosis Research at the Children’s Hospital Oakland Research Institute in California ha deciso di indagare. Il gruppo di lavoro, guidato da Ronald Krauss, ha verificato come i diversi tipi di carne interessano i livelli di lipidi e di lipidiproteine che possono causare i depositi di grassi che possono colpire le arterie.

I ricercatori hanno diviso alcuni volontari in due gruppi, a seconda se consumassero alti o bassi livelli di grassi saturi. Dopodiché sono stati suddivisi a caso in altri tre gruppi: chi doveva mangiare carne rossa, chi carne bianca e chi proteine non di origine animale. La dieta è stata seguita per quattro settimane.

Alla fine della sperimentazione i ricercatori hanno misurato i livelli colesterolo LDL (quello considerato cattivo), colesterolo HDL (quello considerato buono) e quelli di apolipoproteina B, una proteina coinvolta nel metabolismo dei lipidi ed è la principale proteina costituente le lipoproteine.

Esami del sangue: la guida completa

I risultati dello studio

Lo studio ha dimostrato che non mangiare carne abbassa i livelli di colesterolo alto nel sangue molto più di quanto si pensasse. Ecco da dove prendere le proteine se non si mangiano i prodotti animali.

Consumare carne rossa o bianca aumenta i livelli di colesterolo più che mangiare proteine vegetali. Il rialzo del colesterolo non dipende dai grassi saturi.

All’inizio di questo studio gli autori si aspettavano che la carne rossa avesse più effetti negativi sul colesterolo rispetto alla carne bianca. Ma in realtà così non è stato.

FONTE: The American Journal of Clinical Nutrition 

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio