Ci sono molte sorprese nei cibi che contengono la vitamina C. In diversi casi alcuni frutti e alcune verdure che sono note per la sua presenza, in realtà ne contengono molto meno di altri. Per poter assimilare meglio questa vitamina è meglio mangiare frutta e verdura cruda o al limite con cotture molto veloci e usando poca acqua. La vitamina C è infatti termolabile, nel senso che il calore può distruggerla. Ecco l’elenco dei venti cibi con vitamina C.
In questo articolo
Arance
Buone, fresche, ricche di fibre e antiossidanti le arance sono giustamente molto amate dai consumatori. Sono anche dissetanti e facili da mangiare. Sono state inserite in molte ricette, sia dolci, sia salate. Per quanto riguarda la vitamina C, però, la loro fama di regine è assolutamente sproporzionata. Ci sono molti cibi che ne contengono quantità enormi. Eccone alcuni
Acerola
È un frutto tipico dell’America Latina e per la sua forma è conosciuto come la ciliegia delle Indie Occidentali o la ciliegia di Barbados. Anche se assomiglia molto alla nostra ciliegia, all’interno è divisa in spicchi, come se fosse un mandarino. Il suo gusto è asprigno proprio a causa della enorme quantità di vitamina C che contiene: 1677,6 mg ogni 100 grammi, che rappresentano il 2796% della razione giornaliera raccomandata.
Per questo motivo sono diversi gli integratori di vitamina C che sono a base di acerola. Molto usato anche il succo.
Cibi con vitamina C: il Coriandolo essiccato
Questa spezia, che ci fa subito sentire il sapore dell’Oriente, è facile da inserire nella nostra dieta, perché si sposa bene a carni, pesce, verdure e riso. Ha un sapore particolare, quindi può non piacere. Il suo contenuto in vitamina C, però, è altissimo:
566,7 mg per 100 grammi che corrispondono al 944,5% della razione giornaliera raccomandata.
Guava
Proprio l’alto contenuto di vitamina C di questo frutto esotico, lo sta spingendo verso i mercati europei e nord americani. Pur avendo molti estimatori, è meglio consumarla negli integratori, perché la maggior parte della vitamina C è nella buccia e nel mesocarpo esterno. Contiene 228,3 mg per 100 grammi che corrispondono al 380,5% della razione giornaliera raccomandata.
Cibi con vitamina C: il Peperone giallo
Della “famiglia” dei peperoni, che sono tutti ricchi di vitamina C, è quello che ne contiene di più. 183,5 mg per 100 grammi che corrispondono al 305,83% della razione giornaliera raccomandata.
Ribes nero
Frutto particolarmente apprezzato per il sapore acidulo ha molti antiossidanti e parecchia vitamina C: 181 mg per 100 grammi che corrispondo al 301,67% della razione giornaliera raccomandata.
Cibi con vitamina C: il Timo fresco
Questa piantina ha delle foglie dal sapore agrumato che contengono 160,1 mg di vitamina C per 100 grammi che corrispondo al 266,83% della razione giornaliera raccomandata.
Prezzemolo
Le sue foglie sono apprezzatissime, anche se non se ne deve mangiare troppo, perché in grandi quantità può diventare tossico. Ricchissimo di vitamina C, ne contiene 133 mg per 100 grammi che corrispondo al 221,67% della razione giornaliera raccomandata.
Cibi con vitamina C: i Peperoni rossi
Come quelli gialli, anche le versioni rosse sono ricche di vitamina C: 127,7 mg per 100 grammi che corrispondo al 212,83% della razione giornaliera raccomandata.
Cavolo verde
Tutte le crocifere sono ricche di vitamina C. Il cavolo verde è però quello che ne contiene di più: 120 mg per 100 grammi che corrispondo al 301,67% della razione giornaliera raccomandata.
Cibi con vitamina C: Pomodori secchi sott’olio
Sono una golosità della cucina tradizionale italiana, soprattutto di quella del Sud. Molto spesso vengono ancora preparati in casa. Sono ricchi di vitamina C: 101,8 mg per 100 grammi che corrispondo al 301,67% della razione giornaliera raccomandata.
Broccoli
Come il cavolo, fa parte della famiglia delle crocifere, piante che regalano molti benefici alla nostra salute. Sono ricchi anche di vitamina C: 93,2 mg per 100 grammi che corrispondo al 155,33% della razione giornaliera raccomandata.
Cibi con vitamina C: il Kiwi
Tra i frutti più mangiati dagli italiani, è quello più ricco di vitamina C: 92,7 mg per 100 grammi che corrispondo al 154,5% della razione giornaliera raccomandata.
Cime di rapa
Famosissime insieme alle orecchiette pugliesi, sono ricche di vitamina C: 88,1 mg per 100 grammi che corrispondo al 146,83% della razione giornaliera raccomandata.
Cibi con vitamina C: i Cavolini di Bruxelles
A molti non piacciono per il sapore deciso, ma i cavolini di Bruxelles sono pieni di vitamina C: 85 mg per 100 grammi che corrispondo al 141,67% della razione giornaliera raccomandata.
Crescione
Questa insalata molto amata fornisce anche parecchi nutrienti che rafforzano il sistema immunitario. Tra questi, anche la vitamina C: 69 mg per 100 grammi che corrispondo al 115% della razione giornaliera raccomandata.
Cibi con vitamina C: la Giuggiola
Più famosa che mangiata, la giuggiola sta scoprendo un vero e proprio lancio anche sulle tavole degli italiani. Tra l’altro, è pure ricca di vitamina C: 69 mg per 100 grammi che corrispondo al 115% della razione giornaliera raccomandata.
Cavolo rapa
È un altro prodotto che è sempre più richiesto. È ricco anche di vitamina C: 62 mg per 100 grammi che corrispondo al 103,33% della razione giornaliera raccomandata.
Papaya
I benefici di questo succoso frutto tropicale sono indagati da anni dalla scienza. È ricco anche di vitamina C: 60,9 mg per 100 grammi che corrispondo al 101,5% della razione giornaliera raccomandata.
Fragola
Così buona da essere spesso usata al posto del dessert, la fragola contiene anche molta vitamina C: 58,8 mg per 100 grammi che corrispondo al 98% della razione giornaliera raccomandata.
Cavolo rosso
Si può gustare cotto o in insalata. Contiene 57 mg di vitamina C per 100 grammi che corrispondo al 95% della razione giornaliera raccomandata.
Leggi anche…
None found