Un’altra conferma che le crucifere abbassano la pressione. Inserire nella propria dieta generose porzioni di crucifere aiuta a ridurre la pressione sanguigna nei pazienti che soffrono di una lieve o moderata ipertensione. La conferma della capacità di cavoli, broccoli, cavolfiori e broccolini di Bruxelles di incidere sulla pressione arteriosa arriva da uno studio australiano. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica BMC Medicine.
I dati dell’Istituto superiore di Sanità affermano che è iperteso il 31% degli italiani, mentre un altro 17% è a forte rischio di diventarlo.
In questo articolo
Crucifere abbassano la pressione: lo studio australiano
Per capire gli effetti delle crucifere sulla pressione rispetto alle altre verdure, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di persone, tutte con ipertensione lieve o moderata, di mangiare per due settimane consecutive quattro porzioni di crucifere ogni giorno. Un altro gruppo ha mangiato quattro porzioni al giorno di altre verdure per lo stesso periodo.
Gli esperti hanno misurato la pressione prima della sperimentazione e poi alla fine di ogni due settimane di ciclo di dieta.
Cosa dicono i risultati?
I risultati hanno dimostrato che il consumo di crucifere ha ridotto la pressione arteriosa sistolica, quella che comunemente si chiama massima, durante il giorno dopo le due settimane di intervento, ma non sembra aver avuto effetto sulla pressione sistolica notturna. Contestualmente il gruppo che ha mangiato crucifere ha visto una significativa riduzione dei livelli di trigliceridi rispetto al gruppo di controllo.
Tutti e due i gruppi hanno perso peso, che è un importante componente del controllo della pressione arteriosa.
Scendendo nel dettaglio gli esperti hanno visto una riduzione di 2,5 mmHg nelle 24 ore successive, che si traduce in un calo del rischio del 5% di avere un infarto o un ictus.
I poteri delle crucifere protagonisti di molti studi scientifici
Già alcuni studi che si erano concentrati sui cibi che aiutano a limitare i problemi della disfunzione erettile avevano confermato gli effetti positivi delle crucifere sulla pressione arteriosa.
Da tempo le crucifere sono al centro dell’attenzione della ricerca scientifica per la loro capacità di prevenire alcuni tipi di tumore. Gli studi sono promettenti, ma non c’è ancora la prova definitiva.