Il profilo nutrizionale del cavolfiore è impressionante: contiene infatti moltissime vitamine e sali minerali. A fronte di appena 25 calorie per 100 grammi, regala il 77% della razione giornaliera di vitamina C, il 20% della preziosa vitamina K, l’11% della vitamina B6 e poi acido folico, acido pantotenico, potassio, manganese, fosforo e magnesio.
Molte ricerche hanno evidenziato il potere anti tumorale del cavolfiore
I cavolfiori sono una fonte di antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento delle cellule. Sono particolarmente ricchi di glucosinolati e isotiocianati. Diversi studi hanno dimostrato la loro azione antitumorale, soprattutto per il cancro al seno, al colon e alla prostata. È molto utile quindi inserire i cavolfiori nella propria dieta, come buona regola alimentare.
Il ruolo del sulforafano nella lotta contro i tumori
Gli isotiocianati, che contengono un atomo di zolfo, da cui deriva l’odore sgradevole che si libera nella cottura, facilitano l’eliminazione delle sostanze tossiche e contribuiscono all’apoptosi, ovvero alla morte programmata delle cellule tumorali. Ma gli isotiocianati contengono anche il sulforafano: la sua azione anticancro è potente e si aggiunge a quella battericida contro l’Helicobacter Pylori, un batterio che causa l’ulcera e che contribuisce a sua volta alla comparsa dei tumori dello stomaco.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cavoli e broccoli proteggono dal tumore al cavo orale
Dieci porzioni di frutta e verdura al giorno allungano la vita