I benefici della catalogna ne fanno un vero e proprio superfood, alla pari con alimenti di cui si parla continuamente sui giornali. Con pochi euro possiamo portare a tavola un ortaggio ricco di vitamina A e C (cuocendola, però, la C si perde perché è termolabile), molti sali minerali e antiossidanti. Meglio quindi mangiarla cruda, condita con poco sale e olio extravergine di oliva.
In questo articolo
I benefici della catalogna le consentono di essere adatta ad ogni tipo di dieta
Chiamata anche cicoria catologna o cicoria asparago, è una verdura a foglia verde e appartiene alla stessa famiglia della cicoria, dell’indivia belga e della scarola. Il gusto è tipicamente amaro e sappiamo che mangiare verdura con questo sapore è una buona abitudine per la nostra salute.
Usata da sempre per i suoi effetti diuretici e lassativi, è indicata praticamente in qualsiasi tipo di dieta, grazie al fatto che contiene davvero poche calorie, appena 10 ogni 100 grammi.
L’effetto sull’intestino
Contenendo molte fibre però dà un bel senso di sazietà e aiuta il nostro intestino a lavorare bene. Non dovrebbe mai mancare dalla tavola di chi soffre di ritenzione idrica e di chi sia stitico. Aiuta anche contro il gonfiore addominale.
Tra i benefici della catalogna, la capacità di “assorbire” il colesterolo cattivo
Uno degli effetti più interessanti della catalogna è quello sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Contiene fenoli vegetali, capaci di abbassare i livelli di colesterolo. Possiede anche proprietà anti-trombotiche ed anti-aritmiche che portano benefici alla circolazione sanguigna.
Pregi e difetti dell’inulina
Ha proprietà digestive grazie all’inulina. Si tratta di un probiotico, capace di spegnere l’infiammazione della mucosa dello stomaco. Agisce quindi anche molto bene sul reflusso gastrico. Ecco perché lo troviamo in molti integratori rivolti a chi abbia problemi digestivi. Attenzione però. Se soffrite di gastrite o ulcera peptica questo ortaggio non fa per voi, proprio per la presenza di inulina.
Ottima per la circolazione
Come tutte le verdure a foglia verde contiene molti antiossidanti. Sono composti in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi, che accelerano l’invecchiamento delle cellule. Chi abbia problemi di circolazione non dovrebbe mai dimenticarsi di comprare questo ortaggio, che ha una stagionalità particolarmente lunga, che va da settembre ad aprile-maggio.
Tra i benefici della catalogna l’alto contenuto di calcio
L’alto contenuto di betacarotene, il papà della vitamina A, ha proprietà importanti anche per la vista – aiuta a prevenire molte delle malattie che colpiscono questo organo – e la salute della pelle.
Molti anche in sali minerali. Spicca la presenza di calcio, il principale minerale del corpo umano. Può essere un alimento particolarmente utile a chi sia allergico o intollerante ai latticini. In questo modo sarà più semplice raggiungere la quota di calcio che ci serve ogni giorno.