Le bibite gassate possono fare male. Il loro elevato contenuto di zuccheri o di dolcificanti artificiali ne fa un vero e proprio concentrato di sostanze dannose per molti degli organi del nostro corpo e favoriscono l’insorgenza di diverse malattie. Bisogna ovviamente usare il buon senso: queste bevande vanno bevute solo occasionalmente, un po’ come si faceva alcuni anni fa.
Troppo zucchero al loro interno
Il problema principale delle bibite gassate è la presenza di zucchero. In una lattina ce ne sono tra i 7 e i 9 cucchiaini a secondo della bevanda, davvero troppo. Se si esagera, si incorre in rischi notevoli: dal diabete, alle malattie cardiovascolari, fino all’obesità.
Anche le versioni light sono pericolose se si abusa
Da qualche tempo è anche la loro versione light, zero o diet a essere messa sotto la lente di ingrandimento degli scienziati. Le bibite in questione sono pericolose per i diabetici.Nel passato si era creduto che fossero un’alternativa più salutare rispetto alla versione tradizionale.
Troppi dolcificanti fanno male alla salute
Del resto una ricerca conferma i danni che può produrre al nostro corpo l’assunzione dei dolcificanti, soprattutto quelli a base di aspartame, usati spesso al posto dello zucchero, specie quando si sta seguendo una dieta dimagrante.
Le bibite light in realtà fanno ingrassare
Le bibite light o zero fanno aumentare di peso. Uno studio, pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, ha esaminato gli effetti a lungo termine delle bibite light sull’aumento del grasso addominale. Sono stati coinvolti 749 volontari con più di 65 anni, che sono stati analizzati per quasi dieci anni. Anche in questo caso i risultati sono stati inequivocabili: all’aumentare del consumo di bibite light, aumenta anche il girovita. La ricerca ha dimostrato che chi beveva quotidianamente bibite a zero calorie quadruplicava il proprio aumento di peso, rispetto a chi non la beveva.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gli zuccheri fanno male. Ecco 8 modi per sostituirli
Bibite gasate: zuccheri ridotti del 10% entro il 2020
Le industrie pagarono i ricercatori per tacere i danni degli zuccheri
I cardiologi americani: via gli zuccheri dalla dieta dei bambini