Quando sono troppi i caffè che beviamo? Tendenzialmente gli studi scientifici sono concordi nell’affermare che fino a cinque tazzine al giorno non rappresentano un problema per il nostro sistema cardio circolatorio. Ci sono persone però che sono decisamente più sensibili alla caffeina, a cui basta anche una tazzina per sentirsi agitati. Naturalmente in questi casi uno conosce il proprio corpo e ne beve di meno o non ne beve per niente. Spesso questa alta sensibilità alla caffeina è provvisoria. Quando viviamo un momento un po’ intenso dal punto di vista emotivo possiamo sentire maggiormente gli effetti della tazzina di caffè. Una volta superato questo momento stiamo subito meglio. Comunque qui di seguito trovate i più comuni effetti indesiderati che può sperimentare chi esagera con la caffeina.
In questo articolo
Troppi caffè provocano dipendenza?
Tanti italiani non riescono a “carburare” senza il caffè, che diventa velocemente un’abitudine. Anche se stimola alcune reazioni simili a quelle innescate da alcune sostanze stupefacenti, la caffeina non provoca la classica dipendenza che si vive quando si assumono droghe. C’è però il rischio che si abbia una dipendenza psicologica, che può diventare fisica, a dosaggi elevati. I sintomi classici sono mal di testa e stanchezza.
Ansia
Il disturbo d’ansia da caffeina è una delle quattro sindromi correlate alla caffeina elencate nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, pubblicato dall’American Psychiatric Association. Si tratta della bibbia dei disturbi psicologici.
All’inizio l’effetto della caffeina è positivo. Aumenta il livello di vigilanza, bloccando gli effetti dell’adenosina, una sostanza presente nel cervello, che ci fa sentire stanchi. Contemporaneamente stimola il rilascio dell’adrenalina, che com’è noto è l’ormone che porta ai massimi livelli l’attenzione e la concentrazione.
Se siamo particolarmente sensibili alla caffeina o ne assumiamo troppo questa situazione può portare a nervosismo e ansia.
Troppi caffè fanno aumentare la pressione sanguigna?
L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per una vasta gamma di malattie cardiovascolari e neurologiche. La caffeina è in grado di aumentare la pressione sanguigna, ma in modo temporaneo. Questo effetto è maggiore nelle persone che non sono abituate a bere bevande che contengono caffeina. In dosi elevate è comunque pericoloso per le persone che già hanno la pressione alta o se ve bevute poco prima di fare attività fisica.
Aumento del battito cardiaco
Un effetto tipico della caffeina è l’aumento della frequenza cardiaca. Insomma, il cuore batte più velocemente. In dosi elevate si può arrivare anche alla fibrillazione atriale. Si sono registrati diversi casi di questo tipo nei giovani che assumono grandi quantità di bevande energetiche.
Troppi caffè sono causa di insonnia?
Quando siamo stanchi o appena ci svegliamo la mente vola a una tazzina di caffè. Naturalmente assumere troppa caffeina porta invece a una riduzione delle ore di sonno. In particolare aumenta il tempo necessario ad addormentarsi. Non serve bere bevande alla caffeina di sera per avere questo effetto. È sufficiente farlo anche di pomeriggio. La caffeina impiega molte ore per vedere annullati i suoi effetti. Quanto dura l’effetto di un caffè?
Troppi caffè e diarrea: qual è il legame?
In tanti assumono caffè o altre bevande che contengono caffeina nella convinzione che li possa aiutare a digerire. In realtà gli effetti della caffeina si sentono a livello del colon. Il caffè stimola il rilascio della gastrina, un ormone che lo stomaco produce e che accelera l’attività nel colon.
Per questo motivo molti sentono il bisogno di andare in bagno dopo aver bevuto il caffè. Chi ne assume troppo corre il rischio di soffrire di diarrea.
Pipì
L’aumento dell’urgenza e della frequenza nel fare pipì è un altro effetto tipico della caffeina, quando se ne assume troppa.
Reflusso gastroesofageo
Le bevande che contengono caffeina, in particolar modo il caffè, possono peggiorare il reflusso gastroesofageo. È per questo motivo che si sconsiglia di bere caffè quando si soffre di acidità di stomaco.
Troppi caffè alla fine ti fanno sentire stanco?
Generalmente la caffeina regala maggiori livelli di energia e una migliore concentrazione. Man mano però che ci abituiamo alla caffeina, questa molecola perde il suo valore originale, dando addirittura l’effetto contrario. Naturalmente aumentando la dose di caffeina questo effetto non c’è, ma comparirebbero gli altri. Non è un caso, che quando assumiamo molta caffeina, il giorno dopo ci sentiamo più stanchi. Per evitare tutto questo, basta limitarsi nelle dosi.
Leggi anche…
None found