AlimentazionePrevenzione

Bevande alternative all’alcol: attenti alla quantità di zuccheri

Nella convinzione che siano più salutari, in molti scelgono versioni analcoliche di cocktail e bevande come vino e birra. In realtà, pur sottolineando che l'alcol faccia male, anche il troppo zucchero mina la nostra salute

Dopo gli eccessi legati alle festività di fine anno in molti stanno decidendo di darci un taglio con gli alcolici, magari sostituendoli con bevande alternative all’alcol. Attenzione perché è vero che sono senza o con pochissimo alcol, ma potrebbero contenere davvero troppo zucchero. Secondo un’indagine queste bevande analcoliche possono arrivare a fornire fino a 25 volte le dosi di zucchero contenute nella versione alcolica. Questo avviene perché la maggior parte dello zucchero nelle bevande alcoliche è fermentato. Nelle versioni senza alcol lo zucchero serve per migliorarne il gusto.

Bevande alternative all’alcol più zuccherine delle bibite gasate

 

Le versioni più rischiose sono quelle che imitano il sapore del vino. Ad esempio un prodotto che ha un sapore vicino a un Sauvignon contiene 50 grammi di zucchero ogni litro, contro i 2 di quello originale. Molto zuccherine anche le versioni analcoliche dei cocktail. Un bicchiere di margarita tradizionale contiene più o meno 6 grammi zucchero, contro i quasi 10 della versione analcolica. Per fare un esempio calzante è lo stesso quantitativo dello zucchero che troviamo nella stessa quantità di Coca Cola o degli energy drink.

Gruppo San Donato

Attenzione anche alla birra analcolica

Anche la birra analcolica può contenere più zucchero di quella tradizionale. Si può andare dagli 0,8 grammi di una pinta di birra chiara agli oltre 2 di quella senza alcol. Diverse birre non contengono zuccheri quando sono alcoliche, mentre lo stesso non avviene per la versione analcolico.

Bevande alternative all’alcol: cautela anche ad altri alimenti che nascondono lo zucchero

Utilizzare queste bevande, nella convinzione che siano più salutari, è un errore grave, visto che già consumiamo troppo zucchero, rispetto alle raccomandazioni di tutte le società scientifiche. L’Organizzazione Mondiale della Salute raccomanda di non superare in media i 72,5 grammi di zucchero per l’uomo e i 55 grammi per la donna, salvo diverse indicazioni dietetiche. Si deve notare che questa quantità comprende tutti i seguenti zuccheri: glucosio, fruttosio, saccarosio e zucchero da tavola contenuto in bevande ed alimenti. Bisogna stare particolarmente attenti ad alimenti non dolci che contengono parecchio zucchero. Troppo zucchero nella dieta può portare all’obesità e al diabete di tipo 2.

Alcol comunque molto dannoso

Certo, anche l’alcol crea molti problemi al nostro organismo. Sappiamo che ad esempio per il nostro fegato non esiste una quantità minima. Ma anche alte quantità di zucchero sono negative per il fegato e per tutti gli altri organi.

A differenza della maggior parte dei prodotti alimentari e delle bevande, non vi è alcun obbligo legale di indicare il contenuto di zucchero delle bevande alcoliche sull’etichetta.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio