Alimentazione

Bergamotto: proprietà, utilizzi e benefici

Si tratta di un agrume aromatico ricco di vitamina C, minerali e antiossidanti. In Calabria c'è il 90% della produzione mondiale

Conosciuto per la produzione dell’omonimo olio essenziale e per il suo impiego in profumeria, il bergamotto si contraddistingue per il suo profumo fresco, agrumato e leggermente floreale. Oltre al suo ruolo nell’industria cosmetica, questo agrume offre numerose possibilità di utilizzo anche in ambito alimentare, per aromatizzare bevande e arricchire preparazioni dolci e salate.

Cos’è il bergamotto?

Il bergamotto è il frutto della pianta Citrus bergamia, che appartiene alla famiglia delle Rutaceae, di cui fanno parte anche gli altri agrumi come il pomelo, il cedro e il mandarino. Questo agrume ha una buccia di colore giallo-verde e un sapore acido e amarognolo. In Italia si coltiva principalmente in Calabria, dove si concentra circa il 90% della produzione mondiale.

Gruppo San Donato

Enti e tutela del bergamotto di Reggio Calabria

Nel 2001 il bergamotto di Reggio Calabria ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) per l’olio essenziale estratto dalla sua buccia. Mentre per quanto riguarda il frutto, il bergamotto di Reggio Calabria sta ottenendo il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP), con la riunione di pubblico accertamento, convocata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, prevista per il 28 gennaio 2025.

Proprietà e benefici

Il bergamotto è un agrume con numerose proprietà benefiche. È ricco di acqua e vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Contiene anche vitamina A e flavonoidi, che possiedono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Inoltre è fonte di minerali come il potassio, il magnesio, il ferro e il calcio. Studi scientifici hanno dimostrato che il bergamotto può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e trigliceridi nel sangue. Infatti, gli integratori a base di estratto di bergamotto sono impiegati per supportare la salute cardiovascolare.

Utilizzi del bergamotto

In cucina

Il bergamotto è un frutto molto versatile in cucina: si può utilizzare per insaporire piatti salati, come risotti, insalate e ricette a base di carne o pesce, e per preparare dolci, succhi e marmellate. In Calabria, con questo agrume si prepara il liquore al bergamotto, una bevanda tipica della regione. Infine, viene anche usato per aromatizzare il , tra cui il celebre Earl Grey.

Olio essenziale

L’olio essenziale di bergamotto, estratto dalla buccia del frutto, è utilizzato per diversi scopi, tra cui:

  • Aromaterapia: grazie alle sue proprietà rilassanti e calmanti, aiuta a ridurre lo stress e migliorare l’umore.
  • Cura della pelle: è utilizzato in cosmetica per le sue proprietà purificanti e antinfiammatorie. Deve però essere utilizzato sempre diluito, evitando di applicarlo prima dell’esposizione al sole poiché può rendere la pelle più sensibile alla luce solare, aumentando il rischio di reazioni cutanee.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio