Le bacche di Goji, note scientificamente con il nome di Lycium barbarum, sono conosciute anche come frutto del lupo. Usate nella medicina cinese tradizionale da oltre 2.000 anni, hanno un sapore dolce e possono essere consumate o così come sono, oppure come infuso. Ci sono anche gli estratti di bacche di Goji, in polvere o pastiglie.
Molto ricche di antiossidanti
Come tutte le bacche colorate, inclusi i frutti di bosco, anche quelle di Goji contengono molti antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi. In particolare hanno i polisaccaridi Lycium barbarum, che hanno diversi benefici per la nostra salute. Inoltre le bacche di Goji forniscono 11 aminoacidi essenziali, più di qualsiasi altro frutto.
Molto nutrienti
Il contenuto nutrizionale delle bacche di Goji varia ovviamente a seconda della freschezza e del modo in cui sono lavorate. In media comunque una porzione, che è considerata di 85 grammi, ha più o meno 70 calorie, molte fibre e vitamine. In particolare permettono di fare il pieno di vitamina A (addirittura forniscono il 150% della razione giornaliera raccomandata), di vitamina B2 (63% della razione giornaliera), di vitamina C (27% della razione giornaliera) e modeste quantità di vitamina B1. Molti anche i sali minerali: farete il pieno di rame (84% della razione giornaliera), selenio (75% della razione giornaliera), ferro (42% della razione giornaliera) e modeste quantità di potassio e zinco. Per essere un frutto ha anche un alto contenuto di proteine.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La melagrana e il suo succo: tutti i benefici
Asparagi: ecco perché non devono mancare dalla tua tavola
Pera: ecco tutti i benefici dei suoi potenti antiossidanti
Dieta: con la cipolla rossa di Cannara fai il pieno di antiossidanti