Alimentazione

Arriva il pecorino toscano anticolesterolo

Da dicembre 2013 in commercio Cladis, il primo formaggio toscano utile per prevenire le malattie cardiovascolari

Buone notizie per gli amanti del pecorino toscano, uno dei formaggi italiani più apprezzati, ottimo da solo, con le pere o grattugiato sulla pasta, ma non certo l’ideale se si ha il colesterolo alto. Ebbene, per chi deve stare attento a ridurre i grassi nella dieta, ecco il Cladis. Si tratta il primo pecorino anticolesterolo: è toscano ed è in commercio da dicembre 2013.

Cos’è il Cladis

Il sapore è quello del formaggio tradizionale e lo dimostra la certificazione Dop (denominazione d’origine protetta) garantita dal Consorzio di tutela del pecorino toscano. Quello che cambia è la composizione nutrizionale, che rende il Cladis un cibo amico del cuore (perché riduce il rischio di malattie cardiovascolari) oltre che delle ossa (quindi efficace nella prevenzione dell’osteoporosi, come gli altri formaggi ricchi di calcio).

Gruppo San Donato

Pecorino anticolesterolo: dove nasce l’idea

L’idea di creare un pecorino toscano salutare è nata da un gruppo di ricercatori della facoltà di agraria dell’Università di Pisa, guidati da Pierlorenzo Secchiari, che ha pensato di cambiare alimentazione alle pecore perché producessero un latte meno grasso. Gli animali sono stati nutriti con un mangime speciale, ricco di semi di lino estrusi.

Questi sono un’ottima fonte di omega 3 e favoriscono la produzione di acido linoleico coniugato (cla), due acidi grassi che aiutano a ripulire l’apparato cardiovascolare dal colesterolo cattivo (Ldl), a beneficio di quello buono (Hdl). Tutte proprietà che vengono trasferite direttamente al latte e rimangono inalterate nel passaggio di trasformazione in formaggio.

Dove acquistarlo

Tutte le informazioni utili su prezzi e distribuzione sono reperibili sul sito del Caseificio sociale manciano.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio