Alimentazione

Anziani: quali sono i benefici dei probiotici per loro?

Aiutano a prevenire alcuni disturbi gastrointestinali tipici dell'anziano e possono contrastare stitichezza, stipsi e diarrea associata a trattamenti terapici

Il consumo giornaliero di latti fermentati con probiotici (cioè i microorganismi vivi che esercitano funzioni benefiche per l’organismo se somministrati in quantità adeguate) può fornire importanti benefici anche sulla salute dell’anziano, che assume una dieta diversificata rispetto all’adulto giovane e sano.

Anziani: quali sono i benefici dei probiotici per loro?

La flora intestinale, definita microbiota, si altera facilmente con l’avanzare dell’età: integrare l’alimentazione con un probiotico può contribuire a mantenere in equilibrio i batteri benefici e quelli nocivi che popolano l’intestino e prevenire alcuni problemi gastrointestinali tipici della persona anziana. In questa videointervista la biologa nutrizionista Francesca Vignati spiega quali sono gli effetti dei probiotici sul paziente geriatrico sano e su quello ammalato, soffermandosi su cosa non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione dell’anziano.

Gruppo San Donato

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio