AlimentazioneDieta

Anticipare la cena aiuta a bruciare più grassi

Restringere la finestra temporale in cui si mangia cambia il metabolismo ostacolando l'accumulo di grasso

Si parla sempre più spesso dei benefici della dieta “mima-digiuno”, che fatta periodicamente nel corso dell’anno permetterebbe di resettare il metabolismo allontanando lo spettro di tumori e malattie croniche. Cosa accadrebbe, però, se si facesse un mini-digiuno quotidiano, restringendo la finestra temporale in cui si mangia durante la giornata? Insomma, si potrebbero avere dei vantaggi se anticipassimo la cena all’ora della merenda pomeridiana, mettendo a riposo le mascelle per le restanti 18 ore?

Per rispondere a questa domanda, i ricercatori del Pennington Biomedical Research Center, negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio su 11 persone in sovrappeso, sia uomini che donne, a cui è stato chiesto di mangiare per quattro giorni tra le ore 8 e le 20, seguendo l’orario canonico, e poi per altri quattro giorni a “orario ridotto”, dalle 8 alle 14. Tutti i volontari hanno sempre assunto lo stesso numero di calorie ogni giorno e sono stati sottoposti ad una serie di test rigorosi per verificare l’impatto dell’orario sul metabolismo.

Gruppo San Donato

I dati ottenuti, illustrati alla Obesity Week di New Orleans, dimostrano che mangiare “part time” può davvero cambiare i meccanismi interni del nostro organismo, rendendo più flessibile il metabolismo e permettendo di bruciare più grassi durante la notte, anche se non aumenta il dispendio energetico e il numero di calorie consumate.

«Questi risultati preliminari sono in linea con quanto dimostrato da precedenti sperimentazioni sugli animali di laboratorio», spiegano i ricercatori, sottolineando però la necessità di condurre nuovi studi per poter confermare se la dieta oraria possa davvero aiutare a perdere peso o a mantenersi in salute più a lungo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Longevità: la dieta di Valter Longo

Ecco come cucinare per dimagrire

Dieta: i braccialetti per il fitness non aiutano a dimagrire

Metabolismo lento e difficoltà a dimagrire: colpa della tiroide?

Cancro: ingrassare costantemente negli anni aumenta il rischio

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio