AlimentazioneFeatured

Acai bowl: una colazione fresca ricca di vitamine

Questa ciotola guarnita con frutta, semi e toppings appaga sia la vista che il palato

Le acai bowl sono colorate, fresche, belle da vedere e si possono comporre a piacere secondo i propri gusti. Facili da preparare e ricche di nutrienti, sono un’ottima scelta per una colazione alternativa o per uno spuntino spezza-fame.

Proprietà e caratteristiche delle bacche di acai

L’ingrediente caratteristico della bowl è l’acai. Le bacche di acai sono frutti di colore blu-viola scuro che provengono da una palma diffusa in gran parte del Sud America. Simili a dei grandi mirtilli, oggi si utilizzano anche per la preparazione di frullati, barrette energetiche, succhi o integratori alimentari. Non hanno un sapore dolce, ma piuttosto acidulo.

Gruppo San Donato

Sono una buona fonte di fibre, minerali, vitamine A e C, acidi grassi omega-3 e omega-6. Inoltre, sono ricche di antocianine, molecole presenti nella frutta e nella verdura con tonalità rosso-violacee, come uva e frutti di bosco. Queste sostanze hanno numerose funzioni benefiche per l’organismo e vantano proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e antiaging.

Il frutto di acai può apportare beneficio nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. Eventuali controindicazioni potrebbero sorgere in caso di allergie o intolleranze. Se si è in stato di gravidanza o allattamento, non essendoci sufficienti studi in merito alla pericolosità, è considerato prudente evitare il consumo di prodotti a base di acai (ad esempio polveri o integratori) e consultare preventivamente il proprio medico di fiducia.

Cos’è l’acai bowl?

Si tratta di una ciotola dentro alla quale c’è un frullato cremoso e abbastanza denso, a base di acai, da guarnire con frutta, granelle o altri toppings. L’acai bowl si è diffusa dal Brasile diventando molto popolare alle Hawaii e in California. Negli ultimi tempi non è più così difficile trovarla anche in Italia, nei locali o nei juice bar di varie città.

Acai bowl: come si prepara

Le bacche di acai di solito non sono reperibili sugli scaffali dei nostri market o supermercati, ma è comunque possibile acquistarle sotto forma di succo, polvere o purea congelata. Ecco come preparare l’acai bowl:

Ciotola

La bowl deve essere abbastanza capiente ma non troppo profonda. In commercio se ne trovano di vari generi e colori, ad esempio fatte di legno o di guscio di cocco.

Acai

Esistono più versioni di questa ricetta che si può variare a seconda delle proprie preferenze. Un modo per realizzarla è frullare l’acai (in polvere o polpa) insieme a mezza banana congelata e a qualche cucchiaio di latte o bevanda vegetale. Si possono aggiungere anche i frutti rossi o altra frutta di stagione ed eventualmente lo yogurt per dare più consistenza. Infine, si versa il composto ottenuto nella ciotola.

Toppings

L’acai bowl si può guarnire come si preferisce. Ci sono numerosi toppings tra cui scegliere per creare le combinazioni che più ci piacciono. Alcuni molto utilizzati sono:

  • muesli o granola
  • cocco grattugiato o a scaglie
  • mango a cubetti
  • semi
  • frutta secca
  • frutta fresca a fette
  • miele
  • cioccolato
  • burro di arachidi

Inoltre, se si dispongono gli ingredienti in file o semicerchi ordinati, si ottiene un piatto appagante sia per gli occhi che per il palato.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio